Il 6 agosto del 2010 Hiroshima, città del Giappone, ricorda il 65° anniversario dallo scoppio della prima bomba atomica lanciata per scopi bellici al mondo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il macchinista del treno deragliato in tarda mattinata nella zona orientale di Napoli è attualmente "sotto shock" e sta fornendo la sua versione dei fatti agli organi competenti. Alcuni testimoni lo avrebbero visto parlare al cellulare poco prima dell’incidente.
redazione@viveresenigallia.it
La tragedia è avvenuta nel Ladakh, una regione montagnosa situata a sud-es del Kashmir. Oltre 2000 gli sfollati, centinaia i feriti e più di cento i morti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
La situazione non migliora: il fumo continua ad infestare Mosca. I suoi cittadini sono costretti a girare muniti di mascherine per proteggersi dalle nubi tossiche da giovedì, quando l'incendio si è sviluppato e diffuso nelle foreste limitrofe alla capitale russa.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
"Come diceva John Lennon, se dovete cambiare il nome al Rock'n'roll chiamatelo Chuck Berry!". Così è stato introdotto sul palco del Foro Annonario di Senigallia l'inventore del rock'n'roll.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nel rapporto "Grecia: migranti irregolari e richiedenti asilo detenuti abitualmente in condizioni inadeguate", reso pubblico oggi, 27 luglio, Amnesty International ha affermato che le autorità di Atene devono immediatamente rivedere la loro politica di imprigionare migranti irregolari e richiedenti asilo, compresi molti minori non accompagnati.
www.amnesty.it
La sensazionale scoperta dell'anticamera di una tomba a tumolo impreziosita da un raro intonaco e sita nel bel mezzo della Necropoli etrusca di Tarquinia. Le ricerche coordinate da Alessandro Mandolesi e avviate dall'Università degli studi di Torino e dalla Sovrintendenza per i beni archeologici hanno condotto al ritrovamento di questa ampia gradinata all'aperto che conduceva al tumulo della Regina: il più grande tumolo funerario di Tarquinia costruito nei decenni centrali del VII secolo. Il tumolo della Regina insieme a quello del Re costituiscono due importanti memorie funerarie di quel periodo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Se ne va la signora della cultura: Elvira Sellerio, 74 anni, è morta martedì. Era stata lei ha fondare l'omonima casa editrice nel 1969 a Palermo e che aveva portato, insieme al marito Enzo, con passione in Sicilia l'amore per la cultura grazie anche alle sue capacità imprenditoriali.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La topmodel britannica Naomi Campbell, convocata come testimone nel processo per crimini di guerra contro l'ex presidente della Liberia Charles Taylor, ha detto oggi di avere ricevuto una borsetta con alcuni piccoli diamanti mentre era in Sud Africa nel 1997.
redazione@viveresenigallia.it
Il giudice federale di S. Francisco, Vaughn Walker, ha asserito giovedì che il matrimonio gay è un diritto ed è incostituzionale negarlo, annullando quindi il referendum popolare nel 2008 che li aboliva. Ma i matrimoni gay in California non saranno celebrati in tembi brevi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, tenta di rompere il neonato gruppo dei finiani “Futuro e libertà” minacciando il voto anticipato, dopo che ieri quest’ultimo ha suggellato l’accordo con l’opposizione centrista e annunciando l’astensione dal voto di sfiducia al sottosegretario alla giustizia Caliendo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Un attentato incendiario e' stato compiuto la scorsa notte contro la sede del Centro di Cultura islamica di Bologna, in via Pallavicini, dove si trova anche la moschea.
redazione@viveresenigallia.it
Gli arresti per l'indagine per corruzione sulla ricostruzione post-sisma sono scattati dopo l'interrogatorio svoltosi nella mattina del 3 luglio all'Aquila dal Gup del Tribunale Marco Billi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Fabrizio Corona di nuovo nei guai per aver guidato senza patente. L'agente dei fotografi era in giro per Milano a bordo di una grossa moto ed è stato fermato dalla polizia per un controllo. Trovato senza documenti di guida ha dichiarato di essere in attesa di ricevere il foglio rosa.
redazione@viveresenigallia.it
Il 3 agosto il Consiglio di Stato ha confermato che i pedaggi autostradali non aumenteranno. La decisione era stata presa dal Tar del Lazio il 29 luglio scorso, ma è stata confermata solo martedì.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La nuova normativa del codice della strada 2010 è entrata in vigore il 31 luglio scorso e colpirà probabilmente la massa di turisti ignari del nuovo regolamento che si metteranno in macchina e non solo su strade e autostrade d'Italia.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il gruppo dei finiani, “Futuro e libertà”, è nato. I fedeli del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, hanno costituito il 2 agosto a Palazzo Madama il nuovo gruppo parlamentare ed entro martedì daranno le dimissioni dal Pdl.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La Festa del Perdono di Assisi è un’opportunità per migliaia di fedeli di sperimentare una profonda esperienza di fede. Si tiene ogni anno ad Assisi nei primi due giorni del mese di agosto, nei quali la città si prepara ad accogliere migliaia di fedeli che giungono ad Assisi per ottenere l’indulgenza plenaria.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il mercato dell'auto in Italia continua a perdere quota e segna a luglio un tonfo del 25,97%, a 152.752 unità. Si tratta del maggior calo da gennaio 2009, quando il settore viveva l'apice della crisi.
redazione@viveresenigallia.it
Grazie ad un miglioramento dell'algoritmo che il celebre portale utilizza per riconoscere i video protetti da copyright da qualche giorno è possibile caricare su YouTube video della durata di 15 minuti, superando così il limite di 10 minuti in vigore precedentemente.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Dopo lo strappo tra il Presidente del Consiglio ed il Presidente della Camera all'interno del PdL il Governo non ha più la maggiornaza alla Camera e si aprono nuovi scenari. Ma Futuro e Libertà, il nuovo soggetto politico che fa riferimento a Gianfranco Fini, sostiene che continuerà a sostenere il governo.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Trent'anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò la vita di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna come ogni anno dedica il 2 agosto al ricordo di quella tragedia.
redazione@viveresenigallia.it
Come ha ricordato oggi il Santo Padre dopo la preghiera dell’Angelus, entra in vigore, il 1° agosto 2010, la Convenzione che bandisce l’uso, la produzione, il trasferimento e l’accumulo delle munizioni a grappolo che causano danni inaccettabili ai civili, adottata a Dublino il 30 maggio 2008 ed aperta alla firma ad Oslo il 3 dicembre dello stesso anno.
www.vatican.va
Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha manifestato, il 30 luglio, l'intenzione dei parlamentari che lo sostengono di appoggiare o contrastare le scelte del governo a seconda dei casi. Decisione scaturita come reazione alla riunione del direttivo del PdL di giovedì sera, quando Berlusconi lo ha espulso ufficialmente.
redazione@viveremarche.it
Uno dei signori della droga messicana, Ignacio 'Nacho' Coronel è stato ucciso in uno scontro a fuoco con l'esercito federale presso la città di Guadalajara.
redazione@viveresenigallia.it
Il Tar del Lazio accoglie le richieste della Provincia di Roma e sospende il decreto del Governo che aveva disposto l'aumento dei pedaggi autostradali dal 1° luglio scorso.
www.provincia.roma.it
Il Ministero dei Beni Artistici e Culturali ha confermato il 29 luglio che il trend negativo degli anni scorsi è stato finalmente invertito nel primo semestre del 2010 grazie ad una efficiente strategia di comunicazione. Il ministero è riuscito a riportare visitatori italiani e stranieri a godere della bellezza del patrimonio culturale italiano, dove l’Italia costituisce il primo paese al mondo per numero di siti tutelati dall’Unesco.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il Consiglio dei ministri ha dato infatti il via libera definitivo al decreto legislativo che riscrive nuove norme sugli atti pubblici informatici redatti da un notaio. Il risultato è quindi il rogito notarile online: per comprare o vendere casa, ma anche per stipulare un mutuo casa
redazione@vivereroma.org
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è intervenuto mercoledì alla Farnesina in occasione della Conferenza degli ambasciatori d’Italia durante la quale è emersa la preoccupazione di questi ultimi verso i tagli alle ambasciate e ai consolati italiani nel mondo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Si è costituito Claudio Sopranzi, italo argentino che mercoledì 28 luglio ha ucciso con la sua pistola Silvana Mannino, 30 anni, e Rita Pulvirenti, 54 anni. Sembra che l'uomo non avesse accettato la fine della relazione con Vincenza Mannino, sorella di Silvana e figlia di Rita, 28 anni, rimasta ferita nella sparatoria, fortunatamente non in pericolo di vita.
redazione@vivereosimo.it
Armato di pistola, entra in una casa e uccide due donne. Una terza, rimasta coinvolta nella sparatoria, rimane ferita. La follia scatta a Loreto, in frazione Grotte; l'omicida si è costituito.
redazione@vivereosimo.it
La Catalogna chiude le porte ai toreros. Il parlamento regionale di Barcellona ha approvato mercoledì la proposta di legge che proibisce la corrida sul proprio territorio dal 2012.
redazione@viveresenigallia.it
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto alla VII conferenza degli ambasciatori italiani nel mondo ha ribadito come la riduzione del debito pubblico sia una priorità, ma ha anche sottolineato come la diplomazia sia uno "strumento indispensabile".
redazione@viveremarche.it
Almeno un morto, migliaia di persone nei rifugi allestiti dalle autorità. E’ il primo bilancio provvisorio dell’arrivo dell’uragano Alex sulla costa atlantica messicana. Inoltre il Messico ha dovuto far fronte a numerosi blackout, negli ultimi tre giorni ampie zone del centro della Città del Messico sono state per ore senza luce.
redazione@viveresenigallia.it
Il catamarano Plastiki ha terminato il proprio viaggio attraccando a Sydney, in Australia, dopo essere partito da Sausalito in California lo scorso 20 marzo e aver percorso 11.000 miglia. Nulla di strano se non fosse che Plastiki è fatta completamente di bottiglie di plastica.
redazione@viveresenigallia.it
Un giovane milanese, già donatore di sangue da otto anni, è stato rifiutato all'ospedale Gaetano Pini di Milano perché dichiaratamente gay. Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha richiesto un parere al Consiglio Superiore di Sanita.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto