7 agosto 2010







6 agosto 2010

...

La sensazionale scoperta dell'anticamera di una tomba a tumolo impreziosita da un raro intonaco e sita nel bel mezzo della Necropoli etrusca di Tarquinia. Le ricerche coordinate da Alessandro Mandolesi e avviate dall'Università degli studi di Torino e dalla Sovrintendenza per i beni archeologici hanno condotto al ritrovamento di questa ampia gradinata all'aperto che conduceva al tumulo della Regina: il più grande tumolo funerario di Tarquinia costruito nei decenni centrali del VII secolo. Il tumolo della Regina insieme a quello del Re costituiscono due importanti memorie funerarie di quel periodo.


...

Se ne va la signora della cultura: Elvira Sellerio, 74 anni, è morta martedì. Era stata lei ha fondare l'omonima casa editrice nel 1969 a Palermo e che aveva portato, insieme al marito Enzo, con passione in Sicilia l'amore per la cultura grazie anche alle sue capacità imprenditoriali.
 




5 agosto 2010



4 agosto 2010




3 agosto 2010





2 agosto 2010

...

Grazie ad un miglioramento dell'algoritmo che il celebre portale utilizza per riconoscere i video protetti da copyright da qualche giorno è possibile caricare su YouTube video della durata di 15 minuti, superando così il limite di 10 minuti in vigore precedentemente.



...

Trent'anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò la vita di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna come ogni anno dedica il 2 agosto al ricordo di quella tragedia.


...

Come ha ricordato oggi il Santo Padre dopo la preghiera dell’Angelus, entra in vigore, il 1° agosto 2010, la Convenzione che bandisce l’uso, la produzione, il trasferimento e l’accumulo delle munizioni a grappolo che causano danni inaccettabili ai civili, adottata a Dublino il 30 maggio 2008 ed aperta alla firma ad Oslo il 3 dicembre dello stesso anno.


31 luglio 2010

...

Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha manifestato, il 30 luglio, l'intenzione dei parlamentari che lo sostengono di appoggiare o contrastare le scelte del governo a seconda dei casi. Decisione scaturita come reazione alla riunione del direttivo del PdL di giovedì sera, quando Berlusconi lo ha espulso ufficialmente.




30 luglio 2010

...

Il Ministero dei Beni Artistici e Culturali ha confermato il 29 luglio che il trend negativo degli anni scorsi è stato finalmente invertito nel primo semestre del 2010 grazie ad una efficiente strategia di comunicazione. Il ministero è riuscito a riportare visitatori italiani e stranieri a godere della bellezza del patrimonio culturale italiano, dove l’Italia costituisce il primo paese al mondo per numero di siti tutelati dall’Unesco.


...

Il Consiglio dei ministri ha dato infatti il via libera definitivo al decreto legislativo che riscrive nuove norme sugli atti pubblici informatici redatti da un notaio. Il risultato è quindi il rogito notarile online: per comprare o vendere casa, ma anche per stipulare un mutuo casa


29 luglio 2010


...

Si è costituito Claudio Sopranzi, italo argentino che mercoledì 28 luglio ha ucciso con la sua pistola Silvana Mannino, 30 anni, e Rita Pulvirenti, 54 anni. Sembra che l'uomo non avesse accettato la fine della relazione con Vincenza Mannino, sorella di Silvana e figlia di Rita, 28 anni, rimasta ferita nella sparatoria, fortunatamente non in pericolo di vita. 




28 luglio 2010

...

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto alla VII conferenza degli ambasciatori italiani nel mondo ha ribadito come la riduzione del debito pubblico sia una priorità, ma ha anche sottolineato come la diplomazia sia uno "strumento indispensabile".



27 luglio 2010


26 luglio 2010