SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Appalti alla Maddalena, Bertolaso indagato dà le dimissioni

2' di lettura
1306

bertolaso
Anche il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso è finito nel mirino della procura di Roma. Nell\'ambito delle indagini sugli appalti d\'oro alla Maddalena, la procura romana ha iscritto Bertolaso nel registro degli indagati.
L\'inchiesta è condotta dal procuratore Giovanni Ferrara e dal sostituto Sergio Colaiocco i quali mirano a fare chiarezza sui rapporti fra alcuni esponenti pubblici e le società appaltata. In particolar modo le indagini hanno preso avvio dagli accertamenti su alcune presunte irregolarità commesse dai commissari straordinari nominati per i Mondiali di nuoto e il G8.

Il primo a finire sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti è stato Angelo Balducci, ex numero due della protezione civile e attuale presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Secondo le indagini, Balducci avrebbe stabilito rapporti d\'affari tutti da chiarire con le società di costruzione alla Maddalena, in particolar modo con quelle che avrebbero dovuto restaurare l\'ex base Nato. Balducci è stato arrestato per corruzione assieme ad altre tre persone, Fabio De Santis, Mauro Della Giovampaola e Diego Anemone, imprenditore romano.

Ed ora la tempesta ha travolto anche Bertolaso. Anche il numero uno della Protezione Civile infatti è finito sotto inchiesta. I carabinieri hanno già perquisito la sua abitazione e i suoi uffici. Bertolaso, non appena ricevuta la notizia ha immediatamente dato le dimissioni come capo della protezione Civile. \"Mi sono sempre definito un servitore dello Stato e -ha detto Bertolaso-, come sempre, rimango a disposizione del mio Paese.\"

Ma il Governo ha fatto subito quadrato attorno al capo della protezione Civile. Silvio Berlusconi, ha subito chiarito la sua posizione. \"Vi informo che Guido Bertolaso ha deciso di rassegnare le dimissioni ma -ha sottolineato il Premier-, io propongo di respingerle.\" Anche Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha confermato la linea di difesa di Bertolaso \"Dopo le parole di Berlusconi -ha affermato Letta- in Consiglio dei Ministri è esploso un applauso. Mi auguro che Bertolaso possa rimanere al servizio del nostro Paese per molti anni ancora\".


bertolaso