SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Obesità infantile, maggiore rischio per i bambini cresciuti dai nonni

1' di lettura
1383

nonni e nipoti

Maggiore probabilità di essere in sovrappeso per i bimbi accuditi dai nonni rispetto a quelli che vanno all\'asilo nido.

Questo il risultato emerso dallo studio condotto da un gruppo di ricercatori della University College di Londra.

Secondo lo studio, condotto su 12 mila bambini di 3 anni, in base anche ai dati raccolti nel Millennium Cohort Study, uno studio britannico sulla salute dei bambini fino ai 3 anni di età, è emerso che i bambini che trascorrono parte del tempo con i nonni hanno il 15% di probabilità in più di essere in sovrappeso rispetto a coloro che vengono accuditi soltanto dai genitori.

Inoltre, dalla ricerca della University College di Londra, risulta che i bambini accuditi esclusivamente dai nonni hanno il 34% di probabilità in più di diventare obesi rispetto a coloro che vengono affidati ad un\'asilo nido.

\"Una delle vie da percorrere quindi-secondo la coordinatrice dello studio Catherine Law -sarebbe quella di parlare con piccoli gruppi di nonni per vedere le sfide che devono affrontare. Ma anche educare la popolazione a stili di vita migliori, evitando di utilizzare il cibo come ricompensa\".


nonni e nipoti

Questo è un articolo pubblicato il 15-02-2010 alle 19:58 sul giornale del 16 febbraio 2010 - 1383 letture