SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
articolo

Google dona 2 miliardi di dollari a Wikimedia

1' di lettura
1116

google

Google dona due milioni di dollari alla Fondazione Wikimedia, l\'organizzazione che gestisce l\'enciclopedia online Wikipedia. A darne notizia e\' un \'tweet\' pubblicato da Jimmi Wales, fondatore dell\'enciclopedia che si alimenta grazie al contributo degli internauti.

Wikipedia è stata inaugurata nel 2003 e, grazie alla collaborazione volontaria di migliaia di utenti sparsi per il mondo, è diventata la più grande enciclopedia libera del web.

I ricavati di Wikipedia si basano sulle donazioni, nell’ultimo anno fiscale sono stati raccolti fondi per circa 8 milioni di dollari, questo fa ben comprendere l’importanza dei 2 milioni di dollari appena elargiti da Google.

Google, fin da tempi non sospetti, aveva detto di voler donare somme di denaro a tutte quelle organizzazioni che favorivano lo scambio di idee e opinioni attraverso il web. Ma, secondo i ben informati, il gesto del colosso di Mountain View non è solo un grosso atto di generosità.

La donazione di Google potrebbe essere una strategia per avvicinarsi a Wikimedia, per poi in futuro far si che Wikipedia faccia parte della grande famiglia “G”.



google

Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2010 alle 19:38 sul giornale del 18 febbraio 2010 - 1116 letture