articolo
Il Times online sarà a pagamento

Il prestigioso quotidiano britannico “The Times” e la sua edizione domenicale “Sunday Times”, editi dal magnate dell'editoria Rupert Murdoch, saranno presto a pagamento anche nella loro versione online (Timesonline). Per consultare il sito web dei due giornali i lettori dovranno pagare una sterlina al giorno oppure potranno sottoscrivere un abbonamento di due sterline a settimana. Il passaggio dalla versione gratuita a quella a pagamento (paywall) avverrà il prossimo giugno.
Murdoch ha dunque mantenuto il proposito annunciato nei mesi scorsi: quello di far pagare le notizie pubblicate su suoi giornali online. Rebekah Brooks, amministratore delegato di News International - la società editrice di Murdoch nel Regno Unito - ha detto che presto saranno a pagamento anche le edizioni web dei tabloid “Sun” e “News of the World”.
Il “Times” e il “Sunday Times” saranno i primi giornali generalisti britannici ad essere interamente a pagamento nella versione online. A maggio, la News International rinnoverà i loro siti web, che per un periodo di prova potranno essere consultati gratuitamente dagli utenti registrati, quindi a giugno scatteranno le richieste di pagamento. Con i pagamenti giornalieri i lettori avranno accesso ad entrambi i siti web, mentre con l'abbonamento settimanale sarà disponibile anche una versione e-paper (in carta elettronica) e altre applicazioni.
Staremo a vedere se i lettori via internet saranno disponibili a pagare pur di continuare a leggere il “Times”. Sicuramente la cifra di una sterlina al giorno non è cosa di poco conto, dato che si tratta dello stesso prezzo dell'edizione cartacea, su cui gravano, tuttavia, i costi di stampa e distribuzione. Certamente mantenere la redazione online di un grande quotidiano generalista ha i suoi notevoli costi, che al momento, complice anche la crisi economica, non sono sufficientemente supportati dai ricavi della pubblicità.
La rivoluzione digitale della stampa è ancora alla ricerca del suo modello economico.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Cec