SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA
articolo

Gran Bretagna al voto il 6 maggio

1' di lettura
778

Il premier britannico Gordon Brown ha annunciato che le elezioni legislative inglesi si terranno il prossimo 6 maggio. L'appuntamento elettorale si preannuncia come tra i più combattuti degli ultimi 20 anni.

La Camera dei Comuni va verso lo scioglimento e tredici anni di governo laburista si avvicinano ad un testa che promette di essere una corsa con finale sul filo di lana.

I tre maggiori partiti britannici si preparano all’ultimo mese della campagna elettorale. A decidere le sorti della tornata elettorale saranno anche i tre dibattiti televisivi tra i tre leader – Gordon Brown per i laburisti, David Cameron per i conservatori e Nick Clegg per i liberal-democratici – che si svolgeranno il 15, il 22 e il 29 aprile.

Principale tema attorno a cui si giocherà il successo alle urne quello della ripresa economica. Chiave, per Gordon Brown, il ruolo che insieme a una serie di tre confronti tv con gli altri contendenti, potrebbero giocare le stime su disoccupazione e deficit attese per la fine di aprile.



Questo è un articolo pubblicato il 06-04-2010 alle 17:02 sul giornale del 07 aprile 2010 - 778 letture