SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Fini: 'La libertà di stampa non è mai troppa, i quaotidiani cartacei sono fondamentali'

1' di lettura 3486

A spada tratta. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha difeso la libertà di stampa sotto ogni sua forma, elogiando l'importanza dei quotidiani cartacei rispetto a quelli online. Parola d'ordine "interazione".

L'intervento della terza carica dello Stato è arrivata alla presentazione della relazione annuale dell'Agcom. Un momento di riflessione sulla situazione italiana in merito alla libertà di stampa. "Abbiamo ancora bisogno di introdurre nell'ordinamento ulteriori norme che tutelino l'accesso ai mezzi di informazione -ha sottolineato Fini-. Non abbiamo bisogno di politiche di tagli drastici all'editoria, ma semmai di un accorto lavoro che selezioni gli strumenti più appropriati di sostegno pubblico e bandisca ogni forma di intervento clientelare."

L'ex An ha colto l'occasione anche per parlare dell'importanza dei quotidiani cartacei. "Occorre sconfiggere la "vulgata" secondo cui la carta stampata è il passato dell'informazione. Senza la carta stampata sarebbe 'poca cosa' anche l'informazione che viaggia sulla rete. Al contrario, sarà proprio dall'interazione virtuosa tra l'informazione a stampa ed internet che potranno derivare i frutti migliori degli anni a venire."



di Riccardo Silvi
vivere.biz/riccardosilvi





logoEV