SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Attacco a Napolitano da Il Fatto Quotidiano e da Il Giornale

1' di lettura 1385

Giorgio Napolitano

Napolitano si difende dagli attacchi dei giornali: Il Giornale di oggi e Il Fatto di ieri. Il Presidente della Repubblica sostiene di essere fermemente estraneo alle proposte di legge di origine parlamentare, la cui presentazione, a differenza di quelle governative, non necessita dell'autorizzazione del Capo dello Stato. Non si tratta, dunque, di una mancanza da parte di Napolitano, ma è sancita dalla legge nell'art. 87.

Il Quirinale è sempre estraneo alle proposte di legge d' iniziativa parlamentare a differenza dei disegni di legge d'iniziativa governativa. Ciò vale anche per la proposta firmata dal Senatore Gasparri ed altri, la quale dispone i processi nei confronti delle alte cariche dello stato: materia di dibattito attuale nel Senato della Repubblica.

Lo annuncia un rapporto del Quirinale, dove si afferma che "Il presidente della Repubblica non ha nessun motivo, né personale né istituzionale, per sollecitare innovazioni alla normativa vigente, quale è sancita dalla Costituzione, sulle prerogative del Capo dello Stato". Questo in riferimento a quanto riportato nei suddetti giornali a proposito di un emendamento a favore di "un'impunità totale" al Colle riguardo il Lodo Alfano.

Il Giornale di oggi, dopo che la notizia era emersa ieri nel Il fatto quotidiano, ha elaborato la notizia della presentazione di un emendamento al Lodo Alfano in un articolo di prima pagina. L'articolo dal titolo eclatante getta fango sul Presidente della Repubblica, il quale ammette rammaricato che queste posizioni sono "ridicolmente ma provocatoriamente calunniose".



di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni






logoEV