SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONANCA

Fossombrone: Dirk Bikkembergs evade il fisco per 111 milioni di euro

1' di lettura 740

dirk bikkembergs

Ammonta a 111 milioni di euro la maxi evasione fiscale contestata allo stilista Dirk Bikkemergs, che produce a Fossombrone. Il risultato è stato ottenuto dall'Agenzia delle Entrate con 14 sentenze favorevoli emesse dalla Commissione tributaria provinciale di Pesaro-Urbino, che ha riconosciuto i rilievi emersi in sede di accertamento.

L'ufficio di Pesaro-Urbino aveva notificato a due società del gruppo avvisi di accertamento riguardanti gli anni dal 2002 al 2006. Secondo gli ispettori il meccanismo evasivo si basava su un fittizio spostamento di ricavi dall'Italia al Lussemburgo. Attraverso la società italiana venivano acquistati prodotti finiti da terzi rivenduti poi a una società del gruppo di un altro paese dell'Ue, senza assoggettamento all'Iva.

Tali cessioni consentivano alla società italiana di beneficiare di un notevole credito di imposta. Il sistema si completava con la rivendita degli stessi beni da parte della società residente nell'Ue. I ricavi, assoggettati a una tassazione inferiore a quella italiana, venivano ancora diminuiti del costo relativo alle royalties. La Commissione tributaria ha riconosciuto la correttezza dell'operato dell'Agenzia delle Entrate condannando le due società a rifondere le spese di lite per circa 44 mila euro.



di Francesca Morici
francesca@viveremarche.it





logoEV