SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Strage a Kampala durante la finale dei mondiali

2' di lettura 742

Kampala, Uganda. Due bombe sono esplose domenica sera a Kampala, tranquilla capitale dell'Uganda. I mondiali correvano sul video e mentre i telespettatori si godevano in tutto relax la partita si sono avvertiti gli scoppi di due bombe.
Sospettato un gruppo terroristico specializzato nel colpire gli spettacoli come musica, danza e sport.

Sono le dieci e mezza della sera a metà partita tra le due contendenti ai mondiali: Spagna ed Olanda. Mentre si sa bene come è andata a finire: gli spagnoli hanno vinto il titolo di Campioni del mondo, sappiamo poco sul perché di questo attentato avvenuto a kampala dove sono stati feriti circa 70 persone.

L'ambasciata americana conferma la morte di un membro della polizia americana Judith Nabakooba e un indiano. La polizia ugandese ha già tra i primi sospettati un gruppo di militanti islamici detto Shahab che opera in terra somala. L'attacco sarebbe dunque da attribuire a questo gruppo di terroristi il cui obbiettivo erano i telespettatori del mondiale. Infatti il loro target principale sono colpire gli spettacoli o eventi ad essi correlati: musica, danza,sport...ecc. Si pensa anche che questi militanti abbiano relazioni con Al Qaeda, quest'ultima ha spesso operato attacchi terroristici in Somalia. Lo Shabab potrebbe avere anche contatti, dice ancora la polizia, con alcuni dei ribelli nella vicina Repubblica democratica del Congo.

L'apparentemente tranquilla e sicura capitale dell'Uganda è ora a rischio attentati da domenica sera dove le esplosioni, rare in questa capitale rispetto alle altre capitali africane, hanno dato il via ad uno sfrecciare di veicoli militari e alle ambulanze in soccorso.

Dalla Casa Bianca si pensa già agli aiuti verso l'Uganda e il presidente Obama sottolinea che è stato deplorevole un attacco alla città durante la visione dei mondiale.
L'Uganda è stata fino ad ora relativamente tranquilla anche se confinante con molte altre regioni a rischio terrorismo come Nairobi o la costa Keniota. È per questo motivo che l'America vuole sostenere la tranquillità dell'Uganda con fondi umanitari perseguendo il terrorismo nel mondo.



di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni






logoEV