SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONANCA

E' morto il pluripremiato giornalista africano: Pius Njawè

1' di lettura 942

È morto Pius Njawè, storico giornalista che fondò nel 1979 il quotidiano indipendente del Camerun Le Messager.

La stampa africana annuncia che la sua morte è avvenuta inaspettata e prematura a causa di un incidente stradale avvenuto in suolo americano.

Se ne va un uomo pluripremiato (premio sulla libera espressione e premio piuma d'oro per la libertà) che ha dato molto al suo paese lottando per il riconoscimento di diversi diritti umani e la libertà di stampa nel suo paese. Fondatore de Le Messager e ideatore del “free Media Group”, associazione di giornalisti che riunisce tutto il Sud Africa.

Njawè si trovava in America per un congresso sulla diaspora del Camerun ed in vista delle elezioni 2011. Il giornalista si era sempre opposto alle decisioni del presidente Paul Biya, il quale lo fece arrestare sulla fine degli anni '90 per aver prodotto notizie false che riferivano un malore del Capo dello Stato ad un torneo di calcio.

L'oppositore e pioniere della stampa era già stato arrestato in precedenza e ripetutamente il paladino dei diritti umani e della libertà di stampa ora non sarà più a difendere i diritti nel Camerun, dove l'attuale presidente, Biya, da quasi 30 anni al potere vorrebbe abolire in tutta legalità i limiti ai mandati presidenziali.



di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni






logoEV