SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

É storia: su Amazon l'E-Book batte il libro cartaceo

1' di lettura
1064

Ebook

È storia: l'E-book batte ufficialmente il cartaceo; l'era delle pagine di libri sfogliati, l'odore della carta, il piacere del tatto che si perde nei meandri di quelle pagine è finito. Ma certo non per tutti.

Con il declino del caro vecchio libro inizia una nuova pagina di storia contrassegnata dal libro elettronico, il libro più acquistato stando agli ultimi dati di vendita su Amazon, la più grande libreria on-line. l'ebook è il libro che si affaccia al futuro.

L'E-Book batte ufficialmente il libro cartaceo. In primavera sono stati venduti 143 E-book ogni 100 cartacei, oggi sono 180 a 100: il sorpasso è avvenuto. Il multimediale si afferma in particolare per in nuovi titoli mentre primeggia ancora il classico libro per le ristampe. È evidente che chi acquista E-book è in forte aumento, e legge il libro elettronico in ogni supporto: il recente lancio dell'Ipad di Apple non ha infatti portato importanti conseguenze sulle vendite del Kindle il dispositivo portatile grande quanto un romanzo tascabile, ma con tutto il bello del digitale, lanciato dalla stessa Amazon.

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezoz, è riuscito nel suo intento: portare ai vertici delle vendite a tre anni dal lancio del Kindle, che facilita la lettura grazie al display e immagazzina una biblioteca personalizzata e tutta a portata di mano. Il Kindle è diventato l'iPod della letteratura: il supporto dove gli ebook sostituiscono i brani musicali. Anche se negli ultimi mesi le imitazioni di questo prototipo dell'Amazon si sono moltiplicate a dismisura, soprattutto negli Stati Uniti.



Ebook

Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2010 alle 17:40 sul giornale del 22 luglio 2010 - 1064 letture