SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Dalla California all’Australia il catamarano fatto di bottiglie di plastica

1' di lettura 846

Il catamarano Plastiki ha terminato il proprio viaggio attraccando a Sydney, in Australia, dopo essere partito da Sausalito in California lo scorso 20 marzo e aver percorso 11.000 miglia. Nulla di strano se non fosse che Plastiki è fatta completamente di bottiglie di plastica.

Il merito dell'impresa è tutto di David de Rothschild erede di una famiglia di banchieri, che ha raccolto pulito e pressurizzato le bottiglie di plastica dando vita all'imbarcazione di 19 metri sulla quale ha viaggiato assieme ad altri dei eco-marinai.

Perché Plastiki ha preso il mare oltre quattro mesi fa? Per sensibilizzare il grande pubblico sui (gravi) problemi dell'inquinamento degli oceani, in gran parte causato da contenitori e buste di plastica. Ancora oggi, negli Usa, la maggior parte delle bottiglie di plastica non sono riciclate e una buona percentuale vanno a finire dentro fiumi, laghi e mari.

A completare il corredo eco di Plastiki hanno quindi contribuito pannelli solari flessibili, turbine a vento, un particolare aspiratore per la desalinazione dell'acqua marina e un innovativo sistema di propulsione.



di Giulia Angeletti
redazione@viveresenigallia.it





logoEV