SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Soldatessa israeliana umilia prigionieri palestinesi su Facebook

1' di lettura 917

Hanno sollevato un polverone le foto pubblicate su Facebook da un’ex soldatessa delle Forze di difesa israeliane (Idf), in posa a fianco di prigionieri palestinesi bendati. La stessa ha dichiarato prontamente di non vedere nulla di male nell'aver pubblicato su Facebook foto in cui posa accanto a prigionieri bendati e ammanettati.

Le immagini caricate da Eden Abergild in un album dal titolo «IDF-the best time of my life» (Idf-il periodo più bello della mia vita) mostrano la militare che sorride accanto a detenuti palestinesi con le mani legate e gli occhi coperti.

Il direttore della Commissione pubblica contro le torture Yishai Menuhin ha affermato che questo tipo di immagini rifletterebbero comportamenti che sono di norma tra i soldati israeliani, effetto di un prodotto ancor più vasto e insidioso che le Forze di Difesa israeliane imprimerebbero nella cultura popolare e che non considera i palestinesi come esseri umani con dei loro diritti.

L'esercito israeliano ha definito l'episodio vergognoso e ha specificato che la donna ha concluso il suo periodo di istruzione sotto le armi, motivo per cui non è stato possibile impedirle di pubblicare le foto.



di Giulia Angeletti
redazione@viveresenigallia.it





logoEV