SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Francia: é decreto il divieto al burqa nei luoghi pubblici

1' di lettura 631

burqa

É stato approvato oggi nel parlamento francese un decreto legge che vieterà l'uso del burqa integrale nei luoghi pubblici. Soddisfatto il presidente francese Nicholas Sarkosy che da tempo ribadiva che il velo integrale “non è benvenuto nel territorio della Repubblica”.
 

La sanzione per chi indossa il velo in Francia sarà di 150 euro e se l'atto si ripeterà chi lo indossa sarà costretto dalle autorità a frequentare un corso di educazione civica.

A coloro che impongono alle proprie mogli e figlie di indossare il velo saranno puniti dallo stato con un anno di carcere e con una multa da 30 mila euro.

Il divieto approvato all'unaminità dal parlamento francese con 246 voti ed uno solo contrario. Se sarà convertito in legge entrerà in vigore dalla primavera 2011 e c'è già chi pensa che questa legge creerà nel mondo islamico molto scompiglio.

Anche dall'Italia la Lega tenterà di copiare la legge ai colleghi francesi dal momento che la scelta di coprirsi il viso nei luoghi pubblici può essere vista come mancanza di sicurezza e soprattutto mancanza di rispetto delle abitudini culturali del popolo ospitante.



di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni






logoEV