SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Anche Google festeggia Roma, capitale d'Italia

1' di lettura
665

140 anni fa, il XX Settembre 1850, i bersaglieri entravano a Roma dalla breccia di Porta Pia. Il Papa Pio IX si ritirava in Vaticano e Roma diventava capitale delle Repubblica Italiana. Oggi anche Google festeggia Roma con un logo dedicato.

Le celebrazioni ufficiali quest'anno hanno visto la storica partecipazione del Segretario di Stato Vaticano Cardinal Bertone, a significare come quella che all'epoca fu una vera e propria invasione ora è solo una festa per tutti. Per Roma, tornata ad essere Capitale, per l'Italia che ha riavuto la sua capitale e per la Chiesa che libera dal peso del potere temporale, ha potuto dedicarsi meglio alle questioni spirtuali.

Lo status di Roma Capitale è stato riconosciuto nei giorni scorsi trasformando il Comune di Roma in "Ente Speciale".

Ma sarà il logo dedicato da Google alla Capitale di Roma e del Mondo che farà conoscere e ricordare questo evento al maggior numero di persone.

Con il progetto Doodle Google fotografa con un logo gli eventi più importanti del mondo. Si tratta per Roma di un riconoscimento importante che coniuga la storia e la modernità della città eterna.





Questo è un articolo pubblicato il 20-09-2010 alle 09:34 sul giornale del 21 settembre 2010 - 665 letture