SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Messico: frana una collina, 11 i dispersi

1' di lettura 962

Dopo i primi annunci catastrofici per una frana avvenuta in - il bilancio di quanto è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì sul paese di Santa Maria Tlahuitoltepec, 10 mila abitanti a 2.400 metri di altitudine in una zona montagnosa nello Stato meridionale di Oaxaca, si ridimensiona decisamente: nessuna vittima, tra sette e undici dispersi.

Il ministro dell'Interno Francisco Blake ha detto alla televisione Televisiva che non sono ancora stati trovati cadaveri, aggiungendo che al momento è certo soltanto che 11 persone sono disperse.

Il portavoce del ministero degli Interni, Jose Alfredo Garcia, ha precisato all'Associated Press che le prime notizie sulle vittime della frana erano basate sul numero delle case colpite, perchè nessuno era stato in grado di raggiungere il luogo per le prime stime.

Per circa 10 ore dopo la frana, infatti, i militari, la protezione civile e la Croce Rossa non sono riusciti a raggiungere la città, e le cattive condizioni del tempo non hanno permesso neanche di fare ricorso agli elicotteri.

Il paese di Santa Maria Tlahiutoltepec, a 2400 metri di altitudine, conta 10mila abitanti, principalmente di etnia Mixes. Le piogge, che hanno accompagnato il passaggio della tempesta tropicale Matthew, hanno causato gravi problemi alle infrastrutture di tutta la provincia. Secondo la Croce rossa messicana ci vorranno diverse settimane per completare le operazioni di soccorso.



di Giulia Angeletti
redazione@viveresenigallia.it





logoEV