SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Surf: è morto Andy Irons, il re delle onde. Aveva 32 anni

1' di lettura 1197

Andy Irons

Aveva sfidato tante onde ed aveva sempre vinto. Era stato tre volte campione del mondo e per tutti era il re del surf. Ad ucciderlo però non è stata un'onda ma una la dengue, una febbre trasmessa dalla puntura di zanzara ma che raramente è mortale. Andy Irons, 32 anni, è stato trovato privo di vita nella stanza di un albergo dell'aeroporto di Dallas.

Irons stava rientrando a casa, alle Hawaii, da Porto Rico dove si era ritirato da una gara. Proprio dall'isola caraibica il campione se n'era andato senza avvertire gli organizzatori della “2010 Rip Curl Pro Search”. Solo in seguito si saprà che Irons avrebbe contratto l'infezione virale in Portogallo e che proprio a Porto Rico aveva accusato i primi malori. Anche per questo Irons non era riuscito a completare il volo di rientro a casa ed aveva approfittato dello scalo in Texas per riposarsi.

Nella stanza dell'hotel sono stati rinvenuti anche analgesici e sonniferi. Sarà ora l'autopsia a stabilire l'esatta causa della morte del re del surf. Irons era sposato da tre anni e la moglie Lyndie è in attesa del loro primo figlio che nascerà a dicembre. Andy, campione iridato dal 2002 al 2004 e quattro volte vincitore della prestigiosa 'Vans Triple Crown', era noto nel mondo del surf anche per la sua rivalità con il nove volte campione del mondo Kelly Slater.





Andy Irons