articolo
Fioretto: storico podio azzurro ai modiali di Parigi

La Jesina Elisa Di Francisca sul gradino più alto, la monzese Arianna Errigo seconda e Valentina Vezzali, terza a parimerito con la coreana Nam, hanno colorato di azzurro il podio del fioretto femminile ai mondiali di scherma di Parigi.
Valentina Vezzali è stata sconfitta in semifinale da Arianna Errigo. Dopo essere stata in vantaggio per 10 a 5 ha perso 10 a 15. Ma la medaglia d'oro non si è allontanata da Jesi gazie alla 28enne Elisa Di Francisca che ha battuto la giovanissima monzese per 15 a 11.
Elisa Di Francisca, nella scuadra della Guardia di Finanza, era salita sul terzo gradino del podio già lo scorso anni ai mondiali di Antalya. Oggi, a pochi giorni dal suo 28esimo complenno festeggia una vittoria incredibile di cui sembra non essersene resa conto: "Ero incredula, non tutti reagiscono allo stesso modo. Questo oro è nato tanto tempo fa, quando ero una bambina, è il sogno di sempre" ha raccontato dopo la vittoria.
Inevitabile il paragone con la sua maestra, Valentina Vezzali: "Ho appreso tanto da lei, in allenamento ed in gara, una volta iniziai anche a piangere sotto la maschera mentre lei mi batteva ma volevo fare la dura e nessuno se ne accorse".

SHORT LINK:
https://vivere.me/d8M