articolo
Tennis: l'Italia conquista la Fed Cup per la terza volta

SAN DIEGO (USA) - La nazionale italiana di tennis conquista il terzo titolo nelle ultime quattro edizioni disputate. Come lo scorso anno, le azzurre hanno facilmente avuto la meglio delle avversarie: 3 a 1 contro gli Stati Uniti per un nuovo trionfo della squadra di Barazzutti.
Con la vittoria di San Diego, l'italia conquista per due volte consecutive la Fed Cup, il mondiale di tennis femminile. Come lo scorso anno in finale, le azzurre hanno affrontato le statunitensi, arrivate alla finale senza l'aiuto delle due sorelle Williams, tra le top del tennis femminile. Per questo appuntamento, Barazzutti si è nuovamente affidato a Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci, protagoniste anche lo scorso anno della grandissima vittoria a Reggio Calabria.
Oltre alla vittoria dello scorso anno, a dare forza alle italiane ci sono anche gli ultimi avvenimenti tennistici che hanno visto Francesca Schiavone vincere il Roland Garros di Parigi e Flavia Pennetta conquistare il Master di doppio a Doha. Due risultati che hanno dato maggiore sicurezza alle nostre atlete e che hanno contribuito a creare l'atmosfera di tranquillità; che si respirava nel team azzurro alla vigilia della finale.
La prima giornata ha visto la netta vittoria di Francesca Schiavone contro la diciottenne Coco Vandeweghe (6-2, 6-4) e di Flavia Pennetta contro Bethanie Mattek-Sands (7-6, 6-2). Le sorti della partita si sono pero' riaperte nella seconda giornata, quando Melanie Oudin è scesa in campo al posto della acciaccata Mattek-Sands e ha giocato un brutto scherzo alla Schiavone. Sul 2 a 1 era necessaria una vittoria per evitare delle pericolose cadute psicologiche di fronte a una serie ormai chiusa. Il difficile compito è toccato a Flavia Pennetta che è scesa in campo con tantissima pressione addosso. La partenza alquanto negativa della brindisina, che perde subito la battuta, ne è una prova. Ma Flavia reagisce subito e l'americana non regge il confronto. Flavia chiude in poco tempo il primo set per 6 a 1 e non lascia spazio all'avversaria neanche nel secondo set che si conclude per 6 a 2 per l'italiana.
Sul punteggio di 3 a 1 non c'è neppure bisogno di scendere in campo per il doppio: l'Italia conquista il bis e la dinastia di coach Barazzutti e le sue ragazze continua.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eaj