SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Port Au Prince: l'epidemia di colera arriva anche nella capitale Haitiana

1' di lettura 746

colera ad Haiti

L'epiedemia di colera che imperversa da più di tre settimane si è espansa a macchia d'olio e ha toccato anche la capitale di Haiti, Port Au Prince.  Le persone contagiate sono per ora solo 74, una di queste non c'è l'ha fatta.

"L'allarme colera - ha riferito il capo del Ministero della Sanità Gabriel Thimot - è oramai considerato una questione di sicurezza nazionale.

A partire da metà ottobre nell''isola si è rigistrato un tasso di contagio per colera molto alto che ha portato alla morte quasi 590 persone e costringendone quasi 10 mila al ricovero preventivo in ospedale a chi ne riscontrasse i sintomi della patologia.

Nella maggioranza dei casi le persone contagiate si sono poi riprese, ma ormai la pressione della diffusione della malattia ha provocato un allarmismo generale.

Le persone più a rischio di contagio sono quelle che vivono nelle bidonville, i quartieri poveri e con scarse condizioni igeniche del paese, di cui Port Au Prince è circondata.

Ad Haiti c'è chi ancora vive per strada a causa dello scorso terremoto e ora è una terra lambita e dilaniata dall'epidemia del colera. Anche questa volta le vittime ufficiali saranno numerose.



colera ad Haiti