articolo
Lutto nel cinema: morto a Los Angeles il noto produttore Dino De Laurentiis

Dino De Laurentiis, noto produttore italiano sposato nel passato con l'attrice Silvana Mangano, è venuto a mancare giovedì a Los Angeles all'età di 91 anni.
Era nato a Torre Annunziata nel 1919 ed aveva intrapreso i suoi primi passi nel mondo del cinema in qualità di attore, scoprendo poi che non vi era così tagliato e iniziando la sua carriera di produttore.
Grazie a De Laurentiis l'Italia può annoverare grandi film nel panorama del cinema italiano: Riso Amaro (1948), La grande guerra (1959), Napoli Milionaria (1950), Dov'é la libertà? (1954).
Nel 1948 da vita agli studi Ponti-De Laurentiis insieme all'amico Carlo Ponti: insieme giungeranno a creare il primo film a colori in Italia con Totò a colori. De Laurentiis vinse nel 2001 il Premio Thalberg alla carriera e in tutto nell'arco della sua vita ha ricevuto 33 candidature e quasi 60 premi internazionali.
Nel 2003 è stato insignito del prestigioso Leone d'Oro alla carriera. Se ne va un grande del panorama del cinema che ha portato la grandezza del cinema italiano nel mondo.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ehq