SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Ue: Van Rompuy 'A rischio la sopravvivenza dell'Unione Europea'

1' di lettura
828

Van Rompuy e l'unione Europea

Il presidente dell'Unione Europea Hermann Van Rompuy ha avvertito che i paesi dell'Unione europea dovranno decidere se stanziare finanziamenti per soccorrere i principali paesi in crisi: Irlanda e Portogallo.

Molti paesi aderenti all'unione sono in deficit, in testa Irlanda e Portogallo – ha spiegato Van Rompuy - potrebbero drammaticamente incidere sulla salute dell'Unione Europea e sulla zona Euro.

La situazione dell'Irlanda e del Portogallo non sono le sole a destare preoccupazioni, anche Grecia e Spagna hanno registrato un deficit ingente. “La crisi – ha proseguito - non è solo economica, ma potrebbe toccare la stessa sopravvivenza dell'Unione Europea: se l'Euro non sopravvive nemmeno l'Unione potrà sopravvivere.”

Il monito da parte del presidente dell'UE è il risultato di giorni di riflessione sulla situazione dell'Unione Europea ed in particolare sul deficit che affligge alcuni paesi firmatari. Martedì il tema caldo di dibattito al vertice mensile dell'Eurogruppo sarà proprio la questione deficit di questi paesi e precederà il consiglio di tutti i ministri finanziari dell'UE.



Van Rompuy e l'unione Europea

Questo è un articolo pubblicato il 16-11-2010 alle 15:46 sul giornale del 17 novembre 2010 - 828 letture