articolo
Crollano le banche irlandesi, l'euro e le borse a rischio

Il piano di aiuti dell'Unione Europea non è riuscito a sconfiggere in tempo la crisi: la Banca d'Irlanda ha ceduto il 20%, mentre la Allied Irish bank oltre il 6%. Crollano dunque le banche irlandesi e c'è aria di crisi sia per la borsa che per l'euro. I leader dei principali paesi europei appaiono preoccupati e tra questi in modo particolare la cancelliera Angela Merkel.
Il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schauble ha affermato che è in ballo l'euro e bisogna assumersi tutte le responsabilità del caso.
"La scelta da parte dell'Irlanda - ha detto Angela Merkel - di ricorrere ai finanziamenti stanziati dall'Unione Europea denota che la crisi economica e finanziaria che si sta abbattendo non sarà di breve durata e che è necessario prendere le dovute cautele per controllarla."
"La situazione dell'euro - ha proseguito la Merkel - è drasticamente seria. Il problema più evidente è dato dall'Irlanda: lla crisi irlandese, infatti, nonostante sia una crisi totalmente diversa dalla Grecia, alla fine potrebbe non risultare poi tanto diversa."

SHORT LINK:
https://vivere.me/eGr