articolo
Svizzera: vince il sì al referendum su espulsione immigrati

Sì degli Svizzeri all'espulsione sistematica degli stranieri criminali: chiamati alle urne per pronunciarsi sull'iniziativa popolare "Per l'espulsione degli stranieri che commettono reati" gli elettori elvetici l'hanno approvata con il 52,9 % di voti,consegnando così una nuova vittoria al partito di destra sempre più populista dell'Unione democratica di centro (Udc/Svp).
La nuova legge che entrerà in vigore non prevede distinzione tra gli stranieri nati e cresciuti in Svizzera e gli immigrati clandestini giunti nel Paese con l’unico scopo di delinquere. Attualmente, gli immigrati sul territorio elvetico costituiscono il 21,7% della popolazione, calcolato in circa 1,7 milioni di persone.
Il referendum di domenica ha sottoposto agli svizzeri anche la proposta del Partito socialista di introdurre aliquote minime del 22% sui redditi e i patrimoni elevati: secondo le proiezioni dei media elvetici questa sarebbe stata respinta al 58%.
L'Udc/Svp appoggia una linea dura anti immigrati e tre anni fa fu al centro di polemiche per i suoi cartelli elettorali con pecore bianche che cacciavano una pecora nera fuori dalla Svizzera. Il partito di Blocher è anche il promotore del referendum con il quale gli svizzeri hanno vietato l'anno scorso la costruzione di nuovi minareti sul loro territorio.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eTW