SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Facebook presenta la mappa mondiale delle amicizie

1' di lettura
1076

È entrato nel quotidiano di 500 milioni di persone nel giro di due anni e ha creato un altro modo di vedere il mondo, una mappa completamente diversa da quelle geografiche o politiche. Facebook è una rete di rapporti umani nel mondo e questa rete ora può essere visualizzata concretamente.

Paul Butler, un giovane ingegnere impiegato in Facebook, ha messo a punto una nuova mappa planetaria che non tiene conto delle barriere geografiche e politiche dei diversi Paesi, ma delle interconnessioni tra gli oltre 500 milioni di iscritti al social network.

In questa nuova mappa mondiale spiccano i Paesi in cui Facebook è più forte, tutta l’Europa splende in modo uniforme ma, almeno per una volta, a farla da padrona è l’Italia, segno dell’enorme diffusione del social network nel nostro Paese.

La Cina, la Russia, le aree amazzoniche, e gran parte del territorio africano e australiano (fatta eccezione per la parte occidentale) sono al buio. In queste zone, infatti, Facebook è poco utilizzato e le amicizie tra gli utenti sono più rare.





Questo è un articolo pubblicato il 15-12-2010 alle 15:39 sul giornale del 16 dicembre 2010 - 1076 letture