SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA
articolo

La magia di Amazon: l'e-reader Kindle supera le vendite di Harry Potter

1' di lettura
1566

Kindle

L'e-reader Kindle è il prodotto più venduto di sempre su Amazon.com, il sito delle shopping online per eccellenza che recentemente ha aperto anche la versione in italiano. Il Kindle ha superato anche le vendite dell'ultimo capitolo di Harry Potter, "I doni della Morte" attestandosi sugli 8 milioni di esemplari venduti nel 2010.

Il Kindle è a tutti gli effetti un libro elettronico, dotato di uno schermo in bianco e nero non retroilluminato che permette di leggere con la stessa facilità e con lo stesso confort con cui si legge sulla carta.
La differenza tra un monitor di un e-reader come il kindle, ed un monitor tradizionale, come ad esempio quello dell'Ipad, è proprio la mancanza di luminosità. Serve una fonte di luce esterna per leggere sul Kindle, proprio come per leggere su un foglio di carta. I normali monitor invece emettono luce ed è possibile leggere anche al buio. Ma questo, lo sappiamo tutti per esperienza, affatica di più gli occhi.

La tecnologia che permette questa lettura più confortevole ha fatto enormi passi da gigante in questi ultimi tempi, abbattendo il prezzo di un e-reader dagli 800-1000€ di tre anni fa ai 139$ di oggi. Ma ci sono ancora grandi miglioramenti da fare, ad esempio i monitor degli e-reader sono solo in bianco e nero.

La vedita di massa dell'e-reader, almeno negli USA, è una condizione necessaria perché possa crescere il mercato degli e-book. I libri elettornici non hanno avuto una grossa diffusione fino ad ora sia per la scarsità di titoli disponibili, sia perché non è certo agevole leggere un libro sullo schermo del proprio PC.



Kindle

Questo è un articolo pubblicato il 27-12-2010 alle 23:57 sul giornale del 28 dicembre 2010 - 1566 letture