SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fano: Bastianoni (Actiongiromari), per vincere la crisi bisogna investire In cultura di impresa

4' di lettura
1423

Raffaele Bastianoni

L’anno duemiladieci è stato sotto il profilo economico e non solo uno dei più neri della storia contemporanea recente. Non si ricordava una crisi di liquidità di questa portata se non nel primo dopoguerra o nel 1929 quando crollò Wall street. I motivi sono innumerevoli e troppo lunghi da elencare in poche righe, sicuramente il dato certo è che Eurolandia non ha saputo adeguarsi ai nuovi valori che lei stessa si era data ormai otto anni fa con la moneta unica l’Euro.

Paesi come la Grecia, il Portogallo e perfino la piccola ed un tempo ricca Irlanda sono al collasso; questo anche perché si è risentito maggiormente della competizione sui costi vivi dei paesi asiatici in particolare della Cina e dell’ incapacità europea ed italiana ad adeguarsi e a riconvertirsi.In questo difficile panorama abbiamo sentito un giovane imprenditore marchigiano che a detta degli analisti di settore è tra i pochi che sta dimostrando con la sua azienda una capacità di ripresa e di riconversione produttiva e commerciale non comune.

“Stiamo chiudendo Il 2010 in controtendenza rispetto al mercato con un più 100% di ordini per dicembre e un più 150% per gennaio, afferma Raffaele Bastianoni, certo è stato un anno difficile e di transizione, la cantieristica il nostro cavallo di battaglia si è praticamente fermata e per questo abbiamo guardato altri mercati Investendo e modificando il nostro portatoglio clienti e le nostre proposte di lavoro; prima fornivamo lavori di lusso solo per la nautica, oggi facciamo progetti esclusivi che aiutano le aziende di qualsiasi settore a distinguersi.

Come è la situazione e quali i rimedii?

“Chi purtroppo non ha saputo riconvertire le proprie specificità in un mercato diverso è in braghe di tela . bene noi siamo qui per aiutare gli imprenditori giovani e non nella loro attività ad esempio il nostro gruppo è disponibile a far migliorare le aziende che vogliono riemergere ma non hanno le conoscenze per farlo quindi non solo business ma anche ’ etica del lavoro questa è una delle mie mission “.

Quale è il vostro segreto e il vostro successo presso le aziende che a sentire si stanno rivolgendo al lei ed al vostro gruppo per essere in qualche modo aiutate ed indirizzate?

“Non vi è un segreto c’è solo voglia e desiderio di fare cultura di impresa, basta giustificarsi che c’è la crisi ! è il momento di riemergere e di ripartire ecco perchè a fine gennaio partiamo con la presentazione del progetto “ cultura di impresa” presso la mia sede, una serie di incontri e seminari che dureranno tutto l’anno dedicati agli imprenditori e che vedranno protagonisti docenti e professionisti di livello nazionale alternarsi alla cattedra per comunicare nuove ed importanti strategie comunicative nel settore del marketing, della rete vendite, dei rapporti con le istituzioni pubbliche e private”

Quando parte il primo seminario?

Il diciotto e diciannove di febbraio esordiamo con un corso sul pubblic speaking a numero chiuso massimo dieci imprenditori a tenerlo sarà il professor milanese Flavio Cabrini esperto nazionale di comunicazione.


Raffaele Bastianoni nasce a Fano quarant’anni fa, sposato , da padre tagliatore di marmo, e qui che apprende l’ antica e sapiente arte del taglio e dopo essersi diplomato all’istituto d’arte si dedica alla piccola azienda di famiglia con il padre ed il fratello, un negozio noto in provincia per la produzione di coppe e medaglie, nel 1999 entra nel negozio ma gia nel 2000 inizia a fornire i cantieri navali di prodotti personalizzati nel 2009 la svolta Giromari crea la sua azienda actiongiromari - srl un centro di incisoria specializzato in lavorazioni combinate di marcatura, taglio e fresatura ma è sopratutto un officina delle idee dove è possibile personalizzare con tecnologie laser, waterjet e fresa CNC ogni tipo di materiale di qualsiasi dimensione. il centro che ha sede nella zona industriale di Fano esegue marcature indelebili su ogni materiale. Le lavorazioni tecniche e meccaniche vengono elaborate dando estremo risalto alla qualità e alla funzionalità. Tra i suoi clienti i marchi più noti dalla Frau alla Dominator dalla Teuco al gruppo Ariston

“Actiongiromari ” impresa giovane e leggera con solo 15 dipendenti tra i 20 e i 35 anni che lavorano in un ambiente di 3000 mila metri quadri l ogni giorno. un team di veri artisti, si va dal taglio alla fresatura , dalla stampa alla verniciatura fino alle finitura e all’ assemblaggio e capaci di fornire dal singolo pezzo a lavorazioni di serie su qualsiasi materiale il tutto in tempi rapidissimi ed a costi contenuti e questa è la vera forza di poter competere con il mercato nazionale ed internazionale. L’azienda di Bastianoni rappresenta un bel esempio sia i giovani che vogliono cominciare a fare impresa, sia per gli altri imprenditori che sconsolatamente si fanno prendere dalla crisi senza reagire





Raffaele Bastianoni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2010 alle 19:50 sul giornale del 30 dicembre 2010 - 1423 letture