Giornata mondiale contro l'Aids: prevenzione e diagnosi precoce
Ogni anno, il 1° dicembre, si celebra la 'Giornata mondiale contro l'Aids' promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità.
Agrigento: gettavano gli immigrati a mare per rito propiziatorio
10 profughi buttati in mare, sacrificati per compiere un rito propiziatorio. La squadra mobile di Agrigento ha arrestato i 5 presunti responsabili del terribile gesto, 2 nigeriani e 3 ghanesi. Altre 3 persone sono ricercate.
Malaria, cambiamenti climatici aiutano la diffusione
I cambiamenti climatici sarebbero tra le cause della diffusione della malaria.
Crisi, lunedì la manovra
Arriverà in consiglio dei ministri lunedì prossimo la manovra orientata a "rigore, crescita ed equità", secondo le parole del premier Mario Monti.
Istanbul, fuoco contro i turisti: ucciso l'aggressore
Un uomo, nato nel 1975 di origine libica, avrebbe aperto il fuoco con un fucile a pompa contro alcuni turisti nell'antico palazzo del sultano di Topkapi, uno dei luoghi più attrattivi e visitati della città.
Svizzera: è morto Lucio Magri ricorrendo al suicidio assistito
E' morto lunedì scorso in Svizzera all'età di 79 anni Lucio Magri, che fu tra gli animatori del gruppo di dirigenti comunisti dissidenti che nel 1969 diede vita al 'Il Manifesto'. Magri ha scelto di morire con un suicidio assistito in...
Afghanistan: ferito un militare italiano
Un militare italiano è rimasto ferito in Afghanistan dopo l'esplosione di un ordigno rudimentale improvvisato.
Pensioni, dal 2012 sistema contributivo per i parlamentari
Dal 1° gennaio 2012 si passa al sistema contributivo per le pensioni dei parlamentari. La misura rientra nell'ambito della riduzione dei costi della politica.
Istat: divario record tra salari e prezzi
Ad ottobre la forbice tra l'aumento delle retribuzioni contrattuali orarie (+1,7%) e il livello d'inflazione(3,4%), su base annua, è aumentata toccando una differenza pari a 1,7 punti percentuali.
Iran: studenti in protesta irrompono nell'ambasciata britannica
Alcuni manifestanti, al termine di un sit-in di protesta organizzato dagli studenti davanti alla sede diplomatica britannica per esprimere la loro contrarietà' nei confronti delle politiche ostili che la Gran Bretagna ha nei confronti della...
Btp Day contro la crisi
Dare un segnale positivo ai mercati e nuovo impulso all'economia italiana. Questo l'obiettivo del Btp Day che replicherà il 12 dicembre.
Roma: nuova Stazione Tiburtina inaugurata dal Presidente Napolitano
Dopo circa 3 anni di lavori, è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la nuova Stazione Tiburtina.
Accusati di aver dato fuoco ad un palmeto al Cairo, liberati i tre italiani
I tre cittadini italiani, fermati la notte tra vernerdì e sabato al Cairo con l'accusa di incendio doloso, sono stati rilasciati domenica notte attorno alle 3.
Facebook: 21 su 27 milioni di internauti italiani usano il social network
Facebook mania in Italia. Su un totale di 27 milioni di internauti, ben 21 milioni usano il noto social network, e si calcola sono 13 milioni le persone che vi accedono ogni giorno. E' quanto rileva l'Osservatorio Facebook di Vincenzo Cosenza,...
A Durban il vertice Onu sui cambiamenti climatici
E' iniziato lunedì mattina a Durban, in Sudafrica, il vertice mondiale Onu sui cambiamenti climatici. Alla diciassettesima Conferenza delle parti, in programma fino al 9 dicembre, saranno presenti 190 Paesi con propri delegati e rappresentanti...
Burundi: assalto ad una congregazione di suore, morto un volontario italiano ed una suora croata
Un gruppo di ribelli avrebbe fatto irruzione inuna missione di Ngozi in Burundi, uccidendo un cooperante veronese Francesco Bazzani ed una suora croata Lukrecija Mamc.
Omicidio Rea, Cassazione: Salvatore Parolisi resta in carcere
Dopo 7 mesi dalla scomparsa di Carmela Melania Rea, la 29enne che il 18 aprile scorso era sparita sul Colle San Marco di Ascoli Piceno, dov'era andata per trascorrere qualche ora all'aria aperta insieme al marito Salvatore Parolisi, militare...
Norcia: incidente stradale per Valentina Vezzali, trauma toracico e addominale
Trauma toracico, colpo di frusta cervicale e trauma addominale per la campionessa olimpica di fioretto Valentina Vezzali, vittima di un incidente stradale.
La Marcia degli scheletri: grande atto di psicomagia collettiva a Città del Messico
Tutto è pronto, ancora poche ore e gli scheletri inizieranno a marciare. Domenica 27 novembre si realizzerà in vari stati della Repubblica Messicana una marcia per ricordare le oltre 50 mila persone che hanno perso la vita nei fatti violenti...
Pensioni, Fornero: 'Metodo contributivo per tutti, età minima 63 anni'
Per una riforma delle pensioni occorre applicare, a partire dal 2012, il metodo contributivo pro-rata per tutti i lavoratori, rendendo subito effettive un'età minima di pensionamento e una fascia di flessibilità che incoraggi il lavoratore a...
Crisi, il primo pacchetto di misure nel cdm del 5 dicembre
Il primo pacchetto di misure anticrisi sarà all'ordine del giorno del consiglio dei ministri che sarà convocato il 5 dicembre.
Fiat, raggiunta l'intesa su Termini Imerese
E' stata raggiunta l'intesa tra governo, Fiat e sindacati sullo stabilimento di Termini Imerese. Lo rende noto il Ministero dello Sviluppo Economico.
Pakistan: elicotteri Nato attaccano un checkpoint delle sicurezze, 25 morti e 15 feriti
Un attacco di elicotteri Nato, provenienti dall'Afghanistan, ha causato la morte di 25 militari e il ferimento di altri 15 nell'area di Salalah della Mohmand Agency, al confine pakistano-afghano.
Russia: consensi in forte calo per Putin
Netto calo per il partito di Vladimir Putin in vista delle elezioni legislative che si svolgeranno domenica 4 dicembre. Secondo un sondaggio realizzato dal Levada Center, infatti Russia Unita vedrà ridotta la sua maggioranza alla Duma a...
Fukushima: aveva mangiato verdure in tv, presentatore si ammala di leucemia
Un noto presentatore della televisione giapponese aveva mangiato davanti alle telecamere verdure coltivate nei pressi della centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal sisma e dallo tsunami dello scorso marzo.
Ferrara: vietato lanciare palle di neve
Attenti a lanciare palle di neve. Il divieto nel nuovo regolamento della polizia municipale di Ferrara.
Visco: 'Per crescere intaccare le debolezze strutturali e puntare sui giovani'
L'Italia deve tornare a crescere per ottenere un riequilibrio strutturale e duraturo delle finanze pubbliche. E per crescere servono le riforme strutturali.
25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne: vittime una su cinque
Una donna su cinque nel mondo è vittima di violenza o di un tentativo di violenza nella sua vita, uno dei più grandi ostacoli al raggiungimento della piena uguaglianza delle donne nel mondo. In Italia sono oltre sei milioni le donne che hanno...
Napolitano: 'Occorre un codice deontologico per giudici e pm'
“La formazione dei giudici e dei pm deve avere una funzione fondamentale e non nozionistica. E' cruciale la trasmissione di un valido codice deontologico, volto ad affermare il necessario rigore nel costume e nei comportamenti del...
Pronto il nuovo rover Curiosity che porterà su Marte i disegni di Leonardo
L’ultimo robot-laboratorio della Nasa, che esaminerà una delle aree più intriganti su Marte, è nelle sue fasi finali di preparazione per un lancio dalla stazione spaziale della Florida, il prossimo sabato 26...
Nessun vitalizio per i senatori e deputati dalla prossima legislatura
Nessun vitalizio ai parlamentari ma solo dalla prossima legislatura per i nuovi eletti. A deciderlo, all'unanimità, giovedì il Consiglio di presidenza del Senato.
Vertice Merkel-Sarkozy-Monti. Il premier italiano: 'Faremo i compiti a casa'
Vertice trilaterale a Strasburgo tra il presidente francese Nicolas Sarkozy, la cancelliera Angela Merkel ed il premier italiano Mario Monti.
Crisi, la Grecia rischia di uscire dall'euro
La Grecia rischia una discesa incontrollata che potrebbe minacciare i successi degli ultimi decenni e far uscire il Paese dall'area Euro.
Influenza: in arrivo l'H3N2 'australiana', previsti dai 2 ai 4 milioni di casi
Terminata la stagione estiva, durata più a lungo del previsto, le temperature in Italia si sono ormai abbassate e con l'inverno arriva anche l'influenza. Quella di quest'anno è l'H3N2 detta 'australiana'.
Le vignette di Dimitri: la grande aviazione: Lutwaffa
Angela Merkel e la politica tedesca da primi della classe, affonderanno insieme all’europa.
Danimarca: nozze gay anche in chiesa
Gli omosessuali danesi potranno sposarsi davanti alla Chiesa evangelica luterana di Stato come le persone eterosessuali.