articolo
Firefox supera Internet Explorer nei PC europei

Statcounter.com, società specializzata nelle statistiche web, ha annunciato che dalla fine del 2010 il browser più utilizzato d'Europa non è più Internet Explorer ma Firefox. Un sorpasso storico il cui vero protagonista però non è ne Explorer, ne Firefox ma Google Crome.
Il browser è il programma che si usa per navigare su Internet. Oggi Firefox, il prgramma gratuito ed opensource della Mozilla Foundation che oggi è il più utilizzato in Europa con il 38,11%. Microsoft Internet Explorer, il programma che troviamo preinstallato su tutti i sistemi Windows che da oltre 10 anni era il più utilizzato ora è al secondo posto con il 37,5%.
Da inizio anno però sono calati sia Explorer (-7%) che Firefox (-2,5%). A crescere è stato il browser di Google, Crome, che è cresciuto di oltre il 10% attestandosi al 14,5%.
A seguire sia il browser di Apple, Safari che Opera, entrambi al 4,5%.
Controllare il mercato dei Browser è tanto più importante quanto più important è Internet. In passato ad esempio alcuni siti non erano visibili allo stesso modo su browser diversi. Il Browser è la nostra finestra su internet ed è importante sceglierla con cura. Tanto che l'Unione Europea ha imposto a Microsoft di permettere agli utenti di scegliere il loro browser in fase di installazione di Windows. E' anche questa la causa del sorpasso in Europa, sorpasso che ad esempio non è avventuo negli Stati Uniti.
I dati di StatCounter a livello europeo però non corrispondono a quanto risulta dalle statistiche di accesso a Vivere Italia (che si riferiscono ad un pubblico italiano).
Questa la classifica dei browser più utilizzati dai nostri lettori:
Internet Explorer: 46%
FireFox: 29%
Chrome: 15%
Safari: 7%
Opera: 1%

SHORT LINK:
https://vivere.me/f5W