SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Usa: sparatoria nel Tucson, in fin di vita la parlamentare Gabrielle Giffords

1' di lettura
1014

Gabrielle Giffords

La sparatoria avvenuta nel Tucson aveva come obiettivo primario la deputata democratica 40 enne Gabrielle Giffords che ora lotta tra la vita e la morte. Il proiettile che l'ha raggiunta le ha trapassato il cervello.

Nella sparatoria sono rimaste coinvolte altre persone: si parlerebbe di 5 morti, tra cui una bambina di 9 anni ed il giudice federale John Roll, e 12 feriti, tra cui lo sparatore. Nel supermercato dove è avvenuto il fatto era in corso un raduno politico, quando all'improvviso tra la folla si è fatto avanti un giovane bianco di 22 anni, poi riconosciuto come Jared Loughner.

I medici sembrano ottimisti e sperano di mantenerla in vita dopo un delicato intervento d'urgenza alla testa. Anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è detto affranto per le condizioni in cui giace la parlamentare ed ha invitato gli americani a pregare per la vita di Gabrielle.

Obama ha descritto la sparatoria come un gesto indicibile ed insensato. La Giffords, madre di due bambini e moglie dell'astronauta Mark E. Kelly, si batte da tempo a favore della legge sull'aborto e del secondo emendamento sull'uso delle armi. Attualmente era al suo terzo mandato.



Gabrielle Giffords