articolo
Facebook non piace ai giapponesi

Facebook ha quasi 600 milioni di utenti in tutto il mondo e sembra avere iniziato una marcia di conquista ormai inarrestabile. Eppure a guardare bene i dati si scopre che la febbre del "sito in blu" non ha contagiato quasi per nulla il Giappone, dove Facebook ha appena 2 milioni di utenti (circa il 2% della popolazione totale).
Milioni di nipponici preferiscono iscriversi a siti quali Mixi, Gree e Mobage-Town in cui occorre utilizzare soltanto un nickname e le identità sono nascoste. Secondo l'analista della Nielsen/Netratings Shigenori Suzuki, la concorrenza a Facebook in Giappone è agguerrita e nel Paese ci si trova di fronte ad una vera e propria "cultura giapponese del web".
Attualmente i principali social network nipponici contano circa 20 milioni di iscritti locali, mentre gli utenti del sito blu sono soltanto 2 milioni, ossia circa il 2% della popolazione giapponese.
Inoltre era proprio di questi giorni una voce incontrollata diffusa nel fine settimana in Rete, relativa alla chiusura definitiva del social network per il prossimo 15 marzo, ha costretto Palo Alto a smentire ufficialmente.

SHORT LINK:
https://vivere.me/gc6