SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA
articolo

Ecco i nomi della 'lista Falciani', indagati per evasione anche alcuni vip

1' di lettura
2970

Elisabetta Gregoraci

700 nomi e un centinaio di società localizzate a Roma tra i quasi 6000 evasori che sono presenti nella 'lista Falciani'. L'indagine è nata, infatti, grazie ad un ex dipendente della banca di Ginevra Hscp, Hervé Falciani, che ha sottratto la lista di chi possedeva conti nella nota banca. Si parla di un totale di 5 miliardi e mezzo di euro trasferiti in una filiale della svizzera della banca inglese Hscp relativi agli anni compresi tra 2005 e 2007.

Tra loro stilisti, gioiellieri, imprenditori, personaggi dello spettacolo e professori di fama internazionale, commercianti fino ad arrivare ad alcune mogli di ricchi imprenditori, ma anche persone meno note, ma con fondi consistenti che hanno preferito far fruttare i loro capitali in svizzera.

Cesare Pambianchi, presidente della Confcommercio Roma, risulterebbe negli indagati per omessa o incompleta dichiarazione fiscale accanto a circa 700 persone. Tra i famosi spiccano gli stilisti Valentino e Renato Balestra, la soubrette e attuale moglie di Flavio Briatore Elisabetta Gregoraci, l'attrice Stefania Sandrelli e pare anche la figlia Amanda,il gioielliere Gianni Bulgari, la moglie di Carlo di Borbone Camilla Crociani, il regista Sergio Leone deceduto da svariati anni, il cui capitale è andato agli eredi.
Anche Telespazio, società di Finmeccanica apparirebbe nella lista.

Compito della magistratura e della Guardia di finanza sarà quello di verificare se i clienti della banca abbiano poi usufruito dello scudo fiscale per far rientrare in Italia i loro tesoretti e quindi provveduto a sanare le eventuali irregolarità.



Elisabetta Gregoraci

Questo è un articolo pubblicato il 12-01-2011 alle 12:29 sul giornale del 13 gennaio 2011 - 2970 letture