SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Nuova censura in Cina: Gmail viene bloccata

1' di lettura
1038

google

Google lamenta un nuovo blocco di Gmail in Cina: il popolare servizio di posta elettronica di Mountain View è stato nuovamente penalizzato e pesantemente rallentato, se non addirittura reso irraggiungibile. I malfunzionamenti di Gmail in Cina sarebbero opera, ancora una volta, degli hacker sguinzagliati dal governo cinese. 

Non vi è ovviamente alcuna certezza sulla responsabilità diretta di Pechino, ma Google dichiara di aver controllato a fondo e di non aver riscontrato problemi interni. La finezza dell'attacco hacker sarebbe nel far apparire il blocco "come un malfunzionamento di Gmail", dichiara Mountain View.

Gli utenti cinesi di Gmail hanno denunciato lo scorso week-end un disservizio nella posta elettronica di Google: pur riuscendo ad accedere al proprio account, è impossibile per loro inviare posta elettronica o consultare la rubrica, ad esempio.

Questo è solo l'ultimo sviluppo della complicata relazione tra Pechino e Mountain View. Le difficoltà tra Google e il governo cinese sono cominciate nel gennaio 2010, quando l'azienda di servizi online si era rifiutata di continuare a censurare i risultati delle ricerche degli utenti nel paese asiatico.



google