SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA
articolo

Renzi e Tosi i Sindaci più amati d'Italia, pubblicata la nuova indagine 'Monitor Città'

1' di lettura
1187

matteo renzi

La quattordicesima edizione dell'indagine Monitor Città (edita da Fullresearch ogni sei mesi) vede in testa il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, a parimerito con il Sindaco di Verona, Flavio Tosi. Al secondo posto c'è Sergio Chiamparino, Sindaco a fine mandato di Torino. 42 i primi cittadini - calcolati sui capoluoghi di provincia - che superano la soglia del 55% di gradimento.

Ogni sei mesi Fullresearch realizza una ricerca dei sindaci più amati d'Italia, ad entrare nella classifica sono solo i primi cittadini con il tasso di gradimento superiore al 55%. In questa edizione sono 42 i Sindaci riusciti nell'impresa: 27 di centrosinistra e 15 di centrodestra; 19 del nord, 9 del centro e 14 del sud.

A capeggiare la lista, per la seconda volta, c'è Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, ma a differenza della volta scorsa il trono è condiviso con il Sindaco di Verona - Flavio Tosi - entrambi hanno il 68, 1% di consensi nel proprio comune. Il secondo posto è invece di Sergio Chiamparino, Sindaco uscente di Torino, che a pochi mesi dal termine del mandato ha raggiunto il 65,9% di giudizi favorevoli. Il terzo posto, invece, si sposta fuori dall'Italia peninsulare e arriva a Sassari il cui Sindaco - Gianfranco Ganau appena rieletto al secondo mandato - riceve il 65% delle simpatie.

L'indagine "Monitor Città" è edita ogni sei mesi da Fullresearch. L'ultima edizione è stata pubblicata il 22 marzo 2011 e si basa sui rilevamenti fatti durante il secondo semestre del 2010.



matteo renzi

Questo è un articolo pubblicato il 22-03-2011 alle 14:54 sul giornale del 23 marzo 2011 - 1187 letture