SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA
articolo

Monitor Regione: Augusto Rollandin il Presidente più amato d'Italia

2' di lettura
1481

italia

Dopo la pubblicazione, pochi giorni fa, di Monitor Città ieri è stata presentata un'altra delle ricerche che Full Research realizza sulle istituzioni: Monitor Regione. Al centro dei sondaggi sono tutti i Presidenti delle Giunte Regionali d'Italia. Il migliore, secondo i suoi cittadini, è Augusto Rollandin che in Valle d'Aosta sfiora il 70% dei consensi. Medaglia d'argento a Luca Zaia del Veneto e bronzo ad Enrico Rossi presidente toscano.

La medaglia di legno è invece assegnata a Roberto Formiconi, ma - mentre Rollandin, Zaia e Rossi sono in ascesa nei sondaggi - il Presidente della Lombardia lentamente cala rispetto ai sondaggi precedenti e passa dal 60,9% dei consensi nel secondo semestre 2009 al 56,5% nell'ultimo rilevamento.

Sorpasso rosa tra le uniche due donne che ricoprono il ruolo di Presidente della Giunta Regionale: Catiuscia Marini, Umbria, e Renata Polverini, Lazio. Fino a pochi mesi fa la Presidente del Lazio era davanti alla collega umbra con il 55% delle preferenze, ma Catiuscia Marini è riuscita a recuperare l'1,1% e si è piazzata al nono posto con il 55,1% dei consensi, contro Renata Polverini che invece ha perso consensi e si trova ora due posizioni sotto Catiuscia Marini, con il 54%.

A chiudere la classifica Claudio Burlando e Giovanni Chiodi, rispettivamente presidenti delle regioneLiguria e Abruzzo, che si collocano al quart'ultimo e terz'ultimo posto seguiti da Ugo Cappellacci, Sardegna, e Michele Iorio primo cittadino del Molise. A differenza dei loro colleghi delle altre regioni nessuno di questi quattro raggiunge il 50% dei consensi.

Il sondaggio Monitor Regione è edito da Full Research ogni uno o due mesi, i dati riportati nell'articolo sono stati pubblicati il 30 marzo 2011 e si riferiscono agli ultimi due mesi del 2010.



italia

Questo è un articolo pubblicato il 30-03-2011 alle 15:28 sul giornale del 31 marzo 2011 - 1481 letture