SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Rapporto Osmed: in Italia uso elevato di farmaci

1' di lettura
3670

farmaci

Oltre 26 miliardi di euro spesi, in Italia, per spese mediche di cui il 75% rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale. A rivelarlo il rapporto Osmed, redatto da Iss in collaborazione con l'Aifa, che segnala il nostro paese tra coloro che fanno più uso di farmaci.

I bambini e gli anziani, secondo il rapporto Osmed, sarebbero le due categorie che ne usano di più: otto bambini su dieci infatti riceverebbero almeno una prescrizione l'anno. In particolare, l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) evidenzia per loro una grande prescrizione di antibiotici e antiasmatici.

In media, ogni cittadino avrebbe speso oltre 400 euro in farmaci. E, tra gli adulti e gli anziani, i più venduti sarebbero quelli per il sistema cardiovascolare, quelli gastrointestinali, per il sistema nervoso centrale e dagli antineoplastici.

La regione con la spesa pubblica per farmaci di classe A più elevata è la Calabria con 278 euro procapite, mentre il valore più basso è della provincia autonoma di Bolzano (circa 153 euro).



farmaci

Questo è un articolo pubblicato il 07-07-2011 alle 19:09 sul giornale del 08 luglio 2011 - 3670 letture