SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Caldo e afa in tutta Italia, allarme rosso fino a venerdì

1' di lettura
2768

ondata di calore

Sole, caldo ed afa, senza ventilazione e con temperature fino a cinque gradi superiori alle medie stagionali, è quanto prevede l'allerta meteo della Protezione civile fino a venerdì.

Il caldo 'africano', che in questi giorni ha caratterizzato tutta la penisola, continuerà fino al prossimo weekend: il bollettino della Protezione civile infatti segna 'bollino rosso' in almeno 16 città. Il caldo più intenso è previsto per le città del centro-nord.

Tra le citta' piu' 'infuocate' Latina che giovedi' segnera' 38 gradi, Roma e Frosinone con 37 gradi (38 percepiti), Napoli e Rieti con 37. A Messina i gradi percepiti giovedi' saranno 39, mentre a Trieste e Venezia 38 . Picchi di calore si sono registrati a Firenze (41 gradi), Frosinone (39), Arezzo (38) e Verona (37) ma non sono da meno neanche Bolzano con 35 gradi di temperatura massima e 36 di temperatura percepita, Bologna (37 e 36 gradi), Brescia (34 e 38 gradi), Campobasso (32 gradi sia massima che percepita), Perugia (36 e 37 gradi) e Torino (36 e 38 gradi).

Nel fine settimana si potrebbe registrare un calo di qualche grado nelle temperature al Nord grazie alla coda di una perturbazione atlantica che potrebbe interessare le zone alpine mentre al centro-sud permarrà la stabilità ed il caldo afoso.



ondata di calore