SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Pioggia di stelle, lo spettacolo straordinario nella notte di sabato

1' di lettura
6135

Pioggia di stelle cadenti nella notte tra sabato e domenica visibili dall'Italia tra le 19 e le 22, quando la Terra attraverserà la scia di particelle lasciate dalla cometa Giacobini-Zinner, che ogni 6,6 anni taglia l'orbita terrestre lasciando dietro di sé polveri in grandi quantità.

A stabilirlo gli esperti della Nasa che prevedono la caduta di circa mille stelle all'ora mentre, per i colleghi italiani, si potrà vedere una stella al minuto. Questa prudenza sarebbe dettata dalla presenza della Luna che, con la propria luminosità, potrebbe disturbare lo spettacolo. Fenomeno che cade ogni anno in ottobre. Ed è quello delle Draconidi, le meteore visibili nel cielo.

Per osservare bene lo spettacolo della 'pioggia di stelle', che quest'anno potrebbe essere ancora più straordinario grazie al passaggio all'interno della fascia delle polveri della cometa e non ai margini come gli altri anni, il requisito fondamentale è il buio. Inoltre, spiegano gli esperti, è necessario osservare il cielo in direzione Nord-Ovest, verso la costellazione del Dragone, lontano dalle luci della città.



Questo è un articolo pubblicato il 06-10-2011 alle 23:14 sul giornale del 07 ottobre 2011 - 6135 letture