SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Tempesta solare su Marte

1' di lettura
2842

tempesta solare marte

Prevista per mercoledì 26 ottobre una tempesta solare su Marte. Darà luogo a delle vere e proprie aurore “marziane”.

L'osservatorio Soho della Nasa ha registrato, sabato 22 ottobre, delle immagini della corona solare che hanno fatto pensare ad un'espulsione della massa coronale (Cme) vale a dire che le particelle – componenti la corona – sono state violentemente liberate da un'eruzione avvenuta sulla superficie del Sole. L'esplosione (tempesta solare) si stia dirigendo verso Marte. Secondo gli esperti della Nasa la tempesta raggiungerà il Pianeta rosso il 26 settembre, generando delle aurore marziane. La formazione di quest'ultime è considerata come un vero e proprio evento epocale.

Infatti le tempeste solari su Marte sono molto diverse da quelle che si verificano sulla Terra, per il diverso campo magnetico - non si estende su tutta la superficie del pianeta ma solo parzialmente su degli “ombrellini magnetici” - per cui la tempesta solare colpirà solo la parte più elevata di essi, le quali illuminandosi creeranno delle aurore di raggi ultravioletti.

Sempre secondo le stime Nasa, potremmo assistere a questo straordinario evento; infatti, grazie alla disposizione degli ombrellini magnetici, il fenomeno può apparire ovunque, quindi anche all'equatore.



tempesta solare marte

Questo è un articolo pubblicato il 25-10-2011 alle 16:25 sul giornale del 26 ottobre 2011 - 2842 letture