SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
comunicato stampa

Ue, Obama: 'rete di protezione per prevenire il contagio'

1' di lettura
1144

Barack Obama

Il presidente americano Obama, seppur ha apprezzato i progressi avvenuti in Ue grazie al vertice G20, lancia un appello affinchè la crisi europea si risollevi nel più breve tempo possibile, incitando a non fermarsi. 

Obama infatti sostiene che i progressi precedentemente raggiunti, sono avvenuti in tempi troppo lunghi, portanto così ad una ripresa lenta e fragile. Spostando poi l'attenzione del proprio intervento sulla questione della disoccupazione il presidente americano dichiara che urge un piano economico che possa spingere la domanda mondiale e craere possibilità di lavoro.

Il piano di Obama si articola in quattro punti e prevede: una veloce crescità dell'economia mondiale (sostenedo che aumentare l'economia americana possa essere un buon inizio), risolvere la crisi europea (si include il rafforzamento delle banche e l'individuazione di un tracciato sostenibile per la Grecia), l'impegno di ogni paese ad aumentare la crescita globale e sostenibile, e il rafforzamento del G20 per affrontare le sfide economiche globali.

Per aumentare la crescita globale Obama ritiene opportuno che ogni paese faccia fronte a quelle che sono le sue problematiche, per cui i paesi in surplus dovranno adottare misure maggiori per sostenere la crescita mentre le economie export dovranno lavorare sulla domanda interna. Così via per tutti gli altri paesi.



Barack Obama

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2011 alle 18:03 sul giornale del 29 ottobre 2011 - 1144 letture