SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA

Ue, Obama: 'rete di protezione per prevenire il contagio'

1' di lettura 1134

Barack Obama

Il presidente americano Obama, seppur ha apprezzato i progressi avvenuti in Ue grazie al vertice G20, lancia un appello affinchè la crisi europea si risollevi nel più breve tempo possibile, incitando a non fermarsi. 

Obama infatti sostiene che i progressi precedentemente raggiunti, sono avvenuti in tempi troppo lunghi, portanto così ad una ripresa lenta e fragile. Spostando poi l'attenzione del proprio intervento sulla questione della disoccupazione il presidente americano dichiara che urge un piano economico che possa spingere la domanda mondiale e craere possibilità di lavoro.

Il piano di Obama si articola in quattro punti e prevede: una veloce crescità dell'economia mondiale (sostenedo che aumentare l'economia americana possa essere un buon inizio), risolvere la crisi europea (si include il rafforzamento delle banche e l'individuazione di un tracciato sostenibile per la Grecia), l'impegno di ogni paese ad aumentare la crescita globale e sostenibile, e il rafforzamento del G20 per affrontare le sfide economiche globali.

Per aumentare la crescita globale Obama ritiene opportuno che ogni paese faccia fronte a quelle che sono le sue problematiche, per cui i paesi in surplus dovranno adottare misure maggiori per sostenere la crescita mentre le economie export dovranno lavorare sulla domanda interna. Così via per tutti gli altri paesi.



di Manuela Pino
manuela@viveremarche.it