Antartide: nascerà un iceberg grande come New York

iceberg Antartide 1' di lettura 04/11/2011 -

Gli scienziati della Nasa avvertono che in Antartide si assisterà, nei prossimi mesi, alla nascita di un iceberg grande quanto New york.



L'Agenzia americana spaziale (Nasa) ha reso nota la scoperta di alcuni scienziati di aver individuato una frattura (profonda 50m e larga 30km) in un ghiacciaio dell'Antartide, che continua ad allargarsi ogni giorno di due metri.

Secondo gli studiosi il continuo espandersi della fenditura provocherà la nascita di un iceberg, dalle dimensioni simili a quelle di New York; formazione completa entro il 2012. La frattura del ghiacciaio era già stata osservata nel settembre scorso, quando i ricercatori Nasa, attraverso l'osservazione aerea, eseguivano controlli sui cambianti dei ghiacciai stessi.

A quanto stanno le dichiarazioni degli scienziati, il fenomeno dell'allargamento della frattura deriva da un processo naturale e non dal surriscaldamento globale. Infatti sottolineano che nella suddetta zona - iceberg di tali dimensioni - si formano periodicamente, come accadde nel 2001 quando si verificò il distaccamento di un pezzo di ghiaccio dal ghiacciaio di Pine Island.






Questo è un articolo pubblicato il 04-11-2011 alle 17:03 sul giornale del 05 novembre 2011 - 1212 letture

In questo articolo si parla di attualità, antartide, iceberg, Manuela Pino, nuovo, iceberg antartide

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/re3





logoEV