SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Alzheimer: i topi rispndono con esito positivo ai test

1' di lettura 1088

Grazie a uno studio, del Dipartimento Neuroscienze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri dì Mìlano, la malattia di Alzheimer può essere finalmente curata.

Il Journal of Biological Chemistry, pubblica quello che è uno dei più grandi traguardi della medicina: una cura definitiva della malattia di Alzheimer. Il gruppo di ricercatori, dell’Istìtuto Marìo Negrì dì Mìlano, attraverso un test eseguito su topi da laboratorio, sono riusciti a bloccare l'enzima JNK, che comporta le neurodegenerazione cellulare.

Il test in laboratorio prevedeva la somministrazione di un peptide (D-JNKI1) inibitore di JNK su un topo affetto d’Alzheimer, il quale è riuscito a prevenire l'azione dell'enzima. Successivamente è stato somministrato su uno stadio avanzato, e il risultato ottenuto è stato: annullamento completo dei deficit cognitivi - ovvero la perdita di memoria - e alterazioni elettrofisiologiche, vale a dire il malfunzionamento dei neuroni nell'ippocampo. Tali test si sono dimostrati efficaci anche nel non creare effetti collaterali.



di Manuela Pino
manuela@viveremarche.it






logoEV