SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

Dimissioni Berlusconi, Napolitano: 'Presto un nuovo governo o elezioni'

1' di lettura 1019

Giorgio Napolitano

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di fronte alla pressione dei mercati finanziari sui titoli del debito pubblico italiano, che in questi giorni ha raggiunto livelli allarmanti, interviene con un comunicato diffuso dal Quirinale.

Entro breve tempo deve formarsi un nuovo governo che possa con la fiducia del Parlamento prendere ogni necessaria decisione oppure si scioglierà il Parlamento per dare inizio ad una campagna elettorale da svolgere entro tempi ristretti. Questa è la sintesi della nota del capo dello stato.

Non esistono quindi incertezze sulla scelta del presidente del consiglio di rassegnare le dimissioni. La legge di stabilità, in base agli accordi tra i presidenti delle Camere e dei gruppi parlamentari, sarà approvata nel giro di pochi giorni.

Napolitano ha sottolineato come siano infondati i timori che possa determinarsi nel nostro paese un prolungato periodo di inattività governativa e parlamentare. In ogni momento, se necessario, è possibile adottare provvedimenti di urgenza.



di Francesca Morici
francesca@viveremarche.it





logoEV