SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
A Durban il vertice Onu sui cambiamenti climatici

1' di lettura 1486

mondo

E' iniziato lunedì mattina a Durban, in Sudafrica, il vertice mondiale Onu sui cambiamenti climatici. Alla diciassettesima Conferenza delle parti, in programma fino al 9 dicembre, saranno presenti 190 Paesi con propri delegati e rappresentanti di governo, ong e società civile.

Nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, l'Unfccc, il summit dovrà affrontare alcune questioni aperte come il prolungamento del protocollo di Kyoto, che termina il primo periodo di applicazione nel 2012, ed il funzionamento del Fondo verde per il clima. A riguardo si prevede lo stanziamento di 100 miliardi di dollari per aiutare i paesi in via di sviluppo a crescere in modo sostenibile.

Inoltre la lotta alla deforestazione, il trasferimento di tecnologie e gli investimenti "green". L'obiettivo rimane quello di limitare entro i 2 gradi centigradi l'aumento della temperatura media globale rispetto ai livelli preindustriali scongiurando gli effetti più devastanti dei cambiamenti climatici.



mondo