SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Smartphone e auto: in arrivo le macchine del futuro

1' di lettura
1752

Il Ces, il Consumer Electronic Show, chiuso venerdì a Las Vegas, è la più grande fiera mondiale dell'elettronica: televisori, pc, smartphone, tablet. Quest’anno si è aperta una finestra sul futuro che ha mostrato quali innovazioni vedremo sulle nostre auto, nel giro di qualche anno.

Mercedes ha presentato un sistema in grado di annunciare in 3D, nel display centrale, o sul parabrezza, l'eventuale presenza in zona di amici di Facebook oppure, proiettare informazioni su un monumento o un luogo d'interesse, incontrato durante la guida, una sorta di Wikipedia digitale a portata d'auto.


Audi ha invece trasformato il parabrezza in una sorta di tablet, nel quale fare scorrere applicazioni e pagine (un video di YouTube, un Twitter, una conference call...) con il semplice gesto di una mano o con un comando vocale.

Ford ha esposto la Fusion Energi plug-in ibrida e annunciato una collaborazione con Microsoft e altri partner per portare l'healthcare in automobile, provando a fare un passo oltre l'infotaintment. Kia ha tolto i veli a due nuovi veicoli elettrici: la concept car Naimo EV e Ray EV.

Poter accedere ovunque e in qualsiasi momento alle informazioni attraverso la Rete è diventato una componente irrinunciabile della vita quotidiana. Download veloci e sicuri permettono a Ford di sviluppare una nuova applicazione si chiama TuneIn e, una volta scaricata, consente l'accesso a oltre 50mila stazioni radio.



Questo è un articolo pubblicato il 16-01-2012 alle 15:23 sul giornale del 17 gennaio 2012 - 1752 letture