SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Capodanno Cinese: inizia oggi l'anno del drago

1' di lettura
1669

La Cina entra ufficialmente nell'anno del Drago. Da Pechino a Bangkok, da Seul a Singapore si susseguono i festeggiamenti, con effetti pirotecnici, feste di strada e danze tradizionali. Oltre che in Cina, si celebra la ricorrenza a Hong Kong, Macao e Taiwan, in Vietnam, Giappone, Corea, Singapore e presso tutte le comunità cinesi nel mondo.

Secondo il calendario luni-solare cinese l'anno nuovo é cominciato questo lunedí e i festeggiamenti continueranno per quindici giorni fino alla 'festa delle lanterne', la tradizionale sfilata del dragone che rappresenta per i cinesi all'estero l'evento piu' spettacolare organizzato durante l'anno.

Il Drago, ricco di positività, è l'unica creatura mitologica dello Zodiaco cinese ed é associato alla forza, alla salute, all'armonia e alla fortuna. In Cina i draghi vengono posti al di sopra delle porte o sui tetti per tenere lontani demoni e spiriti maligni.

I nativi del Drago sono molto portati a diventare fanatici nelle cose che gli stanno a cuore. Qualunque cosa facciano, in bene o in male, non manca mai di fare sensazione. E’ certamente un segno prospero e fortunato.



Questo è un articolo pubblicato il 23-01-2012 alle 16:49 sul giornale del 24 gennaio 2012 - 1669 letture