Volley: storica rimonta nel v-day, la Lube è campione d'Italia

Sotto due set a zero contro un’Itas Diatec Trentino fino a quel momento spietata e perfetta in tutti i fondamentali, i ragazzi di Alberto Giuliani risorgono dalle ceneri piazzando una rimonta che resterà nella storia non solo della società cuciniera, ma della pallavolo. Un tie break pazzesco, ricco di tensione, con il secondo scudetto della società cuciniera che arriva dopo l’errore di Kaziyski che segna il definitivo 22-20.
E’ la vittoria più importante e più bella, che riscatta con gli interessi le sconfitte ricche di rammarichi arrivate proprio ad opera di Trento in Coppa Italia prima, ed in Champions League poi.
La vittoria di una società che ha sempre creduto in questo sport, in cui investe da più di vent’anni soldi e passione, la vittoria di un gruppo fantastico, di un capitano altrettanto fantastico che saluta Macerata dopo cinque anni (per il Giappone) con il titolo rincorso per ben undici campionati in Italia, e la vittoria di un allenatore che al suo primo anno sulla panchina di Macerata, la sua casa, è subito riuscito a dare un’impronta vincente a tutto l’ambiente.
La partita
Torna Omrcen dopo aver saltato gara 3 di semifinale, il sestetto iniziale dei biancorossi torna dunque ad essere quello consueto con il croato in diagonale con Travica, Podrascanin e Stankovic al centro, Savani e Parodi di mano, quindi Exiga e Lampariello ad alternarsi in campo con la maglia del libero, con mansioni rispettivamente di ricezione (il francese) e di difesa (l’italo-brasiliano). Formazione titolare anche per i trentini che si schierano con Raphael-Stokr, Birarelli-Djuric, Juantorena-Kaziyski, Bari e Colaci i liberi.
E’ un avvio choc quello della Lube Banca Marche, che al fischio d’inizio mostra di patire la tensione dell’evento, ma anche e soprattutto il servizio flottante di Raphael, che si porta sulla linea dei nove metri quando lo score segna 1-1, per restarci addirittura fino al 8-1, grazie anche ai muri di Birarelli. La reazione dei biancorossi c’è, ed è firmata da Savani: i suoi due ace consecutivi portano la squadra maceratese fino al -2 (12-14), nel momento di dare la sterzata decisiva è però nuovamente Trento, spietata dalle bande sul cambio palla (Kaziyski attacca col 75%, 4 punti, Juantorena col 62%, 5 punti) a trovare la zampata vincente: nel particolare, un nuovo muro di Birarelli (su Omrcen) che vale il 18-14, quindi l’ace di Stokr a chiudere virtualmente i conti, già sul 21-16. Finisce 25-19 per l’Itas, che strappa subito un break di vantaggio anche nel secondo set, murando Omrcen (5-3). Fatica e non poco l’attacco maceratese per mettere a terra i suoi palloni, merito sopratutto di un muro trentino sempre ben piazzato ed efficace. Vale il 9-5 perla squadra di Stoytchev il blocco di Djuric su Omrcen, sul 8-12 il tecnico biancorosso Giuliani prova allora a cambiare la diagonale d’attacco inserendo Monopoli al palleggio e Kovar in posto 2 per Omrcen, riponendo la formula dei tre schiacciatori risultata vincente contro Cuneo. Stavolta, però non funziona. Macerata è letteralmente in bambola, lo dimostrano i due errori di fila di Savani (8-14, solo 25% in attacco di squadra), come pure quelli che arrivano dalla battuta, senza provare a forzarla. Trento viaggia letteralmente sul velluto (62% in attacco con Kaziyski trascinatore, 6 punti per lui, 4-0 nei muri, un ace e 55% in ricezione contro il 44% Lube), sull’11-20 Giuliani rimette in campo Travica e Omrcen, ma la testa è naturalmente già al set successivo. Il secondo, si chiude addirittura 25-12.
Nel terzo parziale è finalmente la Lube Banca Marche a mettere la testa davanti per la prima volta in tutto il match. Due errori di Juantorena, ed un muro di Parodi sempre sul cubano naturalizzato italiano fissano l’8-4 per Macerata al time out tecnico, una Lube Banca Marche che trova anche il +5 (13-8) con un ace di Omrcen, ma poi torna a subire l’efficacia del servizio (nella fattispecie, quello tattico di Djiuric) e del muro trentino, bravo sporcare tanti palloni consentendo alle cocche di fuoco innescate da Raphael la situazione sul binario dell’equilibrio: 13-11, proprio dopo un muro del brasiliano su Savani che lascerà il posto a Kovar, stavolt proposto nel suo ruolo naturale di martello di posto 4. E’ una attaglia di nervi, di muscoli e anche tattica. Sul 20-19 per i maceratesi, che grazie all’ottima ricezione (79%, 63% di perfette) possono coinvolgere con maggiore frequenza i centrali (100% per Stankovic), Radostin Stoytchev cambia la sua diagonale d’attacco gettando nella mischia Zygadlo e Sokolov, proprio nel momento in cui Birarelli mura Podrascanin riportando tutto in parità. Torna Savani per il punto a punto finale, che vede protagonista anche Pajenk al centro per Podrascanin. Decisivi tre errori dei trentini: i primi due, di Kaziyski (attacco a rete) Birarelli (primo tempo lungo), spediscono sul 24-21 la squadra di Giuliani, che poi chiuderà 25-22 grazie un servizio in rete di Juantorena.
Buona la partenza dei maceratesi nel quarto set (ancora in campo Pajenk, torna anche Kovar per Savani), che vede salire in cattedra Simone Parodi. Lo schiacciatore ligure piazza ben tre ace di fila, che con l’errore di Juantorena sul servizio successivo spediscono Macerata sull’11-5. Stoytchev gioca la carta Lanza (per Kaziyski), comincia la rimonta con Juantorena in battuta (11-13 dopo un attacco out di Kovar) ma un muro di Travica proprio sul giovane Lanza riporta i biancorossi a +4 (15-11), convincendo l’allenatore dell’Itas a riproporre Kaziyski. La squadra di Giuliani è avanti 16-11 al secondo time out tecnico (ace di Kovar), +7 dopo il muro vincente di Pajenk al ritorno in campo. Il finale è tutto in discesa, grazie all’incisività di Travica anche in battuta (ace del 21-15), e ad una strepitosa di fesa di Exiga, che con il successivo contrattacco vincente di Parodi (6 punti), spegnerà in maniera definitiva ogni velleità Itas (23-18, 5 errori in attacco per Juantorena e compagni, finirà 25-18), conquistando il tie break.
Un quinto set giocato con botta e risposta da una parte e dall’altra fino a quota 9, poi è un ace di Omrcen che arriva con l’aiuto del nastro a scrivere il break per i maceratesi. Trento (che inserirà Sokolov per Stokr) ritrova la parità sul 12-12 con un contrattacco di Kaziyski, poi mette la testa davanti murando Pajenk con Djuric (13-12). Entra Podrascanin per Pajenk, mentre Juantorena resta in campo nonostante il dolore ad una gamba dopo essere ricaduto male da un attacco. Omrcen trova il nuovo vantaggio Lube sul 14-13, ma comincia un punto a punto interminabile, con Trento che sciupa due match ball e la Lube Banca Marche che chiude addirittura alla sesta occasione, dopo un attacco out di Kaziyski. E’ il pallone del definitivo 22-20.
LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lampariello (l), Pajenk 6, Savani 8, Exigà (l), Parodi 12, Kovar 12, Travica 5, Randazzo n.e., Omrcen 20, Podrascanin 8, Stankovic 6, Monopoli, Van Walle n.e.. All. Giuliani.
ITAS DIATEC TRENTINO: Kazisky 15, Birarelli 13, Della Lunga, Juantorena 11, Zygadlo, Lanza, Sokolov 5, Djuric 13, Colaci (l), Stokr 11, Bari (l), Burgsthaler n.e.. All. Stoytchev.
Arbitri: Sobrero (Sv); Pasquali (Ap).
Parziali: 19-25 (26’); 12-25 (23’); 25-22 (29’); 25-18 (27’); 22-20 (34’).
Note: Spettatori 11210, incasso 206000 euro. Lube: 23 battute sbagliate, 11 aces, 9 muri vincenti. 45% in attacco, 65% in ricezione (47% perfette). Trento: 14 b.s., 3 aces, 14 m.v. 47% in attacco, 54% in ricezione (32% perfette): Mvp: Kovar.

SHORT LINK:
https://vivere.me/x8G
Commenti

- I residenti di via Asiago contro Fiorello, lettera alla Rai: “Non ne possiamo più di ‘Viva Rai2′”
- Narcotizzò e violentò sei ragazze, pena ridotta a 9 anni in appello
- Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti
- Gestione dei rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati
- ‘All about Us’, piccole e medie imprese Assonext attendono il ‘Ddl capitali’ » altri articoli...
- Roma, responsabile onlus arrestato per abusi su minori: almeno 4 vittime
- Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Draghi”
- 'La sirenetta' irrompe al box office, 'Spider-Man' vola e 'Fast X' non si ferma
- Milan, Maldini e Massara via? Ipotesi rivoluzione
- Stock passività per mutui aumentato di 5 miliardi negli ultimi due anni
- 'La Transizione Ecologica raccontata da chi la fa', un libro e un workshop
- Celenit, quando la formazione continua sposa la sostenibilità
- Omicidio Cerciello, condanna per bendaggio Hjorth: le motivazioni
- Vivere Italia è anche su Telegram! E tu?
- Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate
- Aneurismi, non sempre sono mortali e adesso la diagnosi è più facile
- Tanto bio e chimica al minimo: l’Italia ha l’agricoltura più green d’Europa
- Fiere, Ride on: al via dal 9 all’11 giugno la festa delle due ruote organizzata da Fiera Roma
- Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa
- Infortuni, Romano (PwC Italia): "Processi salute e sicurezza sul lavoro ancora poco digitalizzati"
- Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite
- Decreto Pa, oggi alla Camera il testo: governo verso voto di fiducia
- Prezzi benzina e gasolio in calo, i listini di oggi
- Siemens, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale
- Nuova campagna Telepass 'Un'estate italiana' a ritmo di 'notti magiche', con Roberto Mancini
- Continua l’incubo degli eventi estremi: 15 bombe d’acqua in 48 ore
- Bandiere verdi 2023, sono 154 le spiagge a misura di bimbi
- Amadori Food partner di RiminiWellness 2023
- Truffa ai fondi europei per manutenzione scuola a Palermo, 3 arresti
- Dl lavoro, cosa prevede la riforma dei contratti a termine
- 25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi
- De Meo “Nel futuro Alpine elettriche che sappiano emozionare”
- Ucraina-Russia, Mosca: "Respinto attacco a Belgorod"
- Vasta operazione contro la camorra, 19 arresti e sequestro di beni
- In Campidoglio al via il Tavolo di lavoro sulla salute
- Un videogioco per vincere la paura dell’anestesia
- Neuroscienziati a congresso a Ponza, tutte le novità della neuro-oncologia
- Incidente a Campobasso, schianto tra auto e tir: morta una donna
- Maltempo Emilia Romagna, a Ravenna forti piogge e allagamenti
- Mirabilandia gratis per under 12 delle zone alluvionate
- Aneurisma, una malattia grave ma sempre più curabile
- InfoCamere ottiene certificazione su parità di genere
- Apple, arriva Vision Pro: nuovo visore per la realtà aumentata
- Ucraina, cardinale Zuppi in missione di pace a Kiev
- Tutela ambientale, per 9 bambini su 10 è fondamentale
- Meloni: “Corte dei Conti? Da noi stesse misure di Draghi”
- Calabria da record con 20 bandiere verdi, pediatra 'sicurezza garantita'
- A Rimini anteprima del tour di Sport e Salute "Più sport più vita"
- Slovenia, 3 morti in una sparatoria a Lubiana
- Serie A, valzer panchine: Italiano in pole per il Napoli nel dopo Spalletti
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Buone notizie da Bakhmut, Mosca sa che vinceremo"
- Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità
- Meloni domani a Tunisi
- Incidente nella notte, morto calciatore del vivaio del Livorno: aveva 18 anni
- Kosovo, rimpatriati 15 militari italiani feriti
- Bper sostiene con Wecity l'edizione 2023 del progetto 'Piantiamola di inquinare!'
- Ricerca: nuova tecnica per diagnosi celiachia 'nascosta', studio Napoli
- E' la Giornata mondiale dell'Ambente, tema 2023 'Sconfiggi inquinamento da plastica'
- Maturità 2023, si torna all'esame 'tradizionale': come sarà, cosa c'è da sapere
- Da Santander le prime panchine realizzate con carte di credito riciclate
- Salute, Schillaci "Serve una visione a 360 gradi"
- Usa, Cessna si schianta dopo aver violato spazio aereo su Washington: F-16 in azione
- Confiscati 2,5 milioni a consulente condannato per reati tributari
- Consulenti lavoro: per welfare aziendale diffusione in crescita e digitalizzazione
- Engineering al Seafuture 2023 con le sue soluzioni per l’ambiente subacqueo
- Economia italiana, una straordinaria capacità di reazione
- Caso Montante, l'ex sindaco: "Vita infernale coi paladini antimafia"
- Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”
- Ucraina-Russia, Mosca: "Sventata grande offensiva nel Donetsk"
- Barbaro, 'in Italia passi decisi verso sostenibilità politiche urbane'
- Dal Cnpr Forum appello per rendere operativo statuto contribuente
- Italia male in prevenzione visiva: spende nel complesso lo 0,5% contro il 2,9% della media Ue
- Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi
- Milano, blitz in campo nomadi. Assessore Granelli: "Li chiuderemo tutti"
- Penny triplica la presenza nella Capitale, partenza del nuovo Truck
- Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini
- Maxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti
- Padel e prevenzione, a Roma iniziativa dedicata al benessere psicofisico
- Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano
- Condannata per morte figli, mutazione genetica la assolve dopo 20 anni
- Bimba morta di stenti a Milano, così venne ritrovata la piccola Diana
- FI, Berlusconi: "'Restyling' ma senza mortificare nessuno"
- Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”
- Tributaristi a viceministro Leo, prorogare versamenti collegati a dichiarazioni redditi
- Bolletta gas, quanto è costata alla famiglia tipo in un anno
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: scoppia la polemica
- Incidente Roma, perde controllo auto: morta donna a Lariano
- Casini “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”
- illycaffè partner di Vivero de Atitude, programma socio-ambientale brasiliano
- La Barba al Palo - Arbitri e Var nota dolente
- Belgorod, arrivano i ceceni?
- Pesce gatto da record catturato nel Po, è lungo quasi 3 metri
- Innovazione al San Camillo di Roma: tagli di un centimetro per rimuovere tumori polmonari
- Ita Airways, Lazzerini "Cambiamo in meglio il viaggio degli italiani"
- Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%
- Lisa Manara: "Per 'Lasciami Cadere', il mio nuovo singolo, Morandi mi ha fatto i complimenti"
- Unicredit, Malandrino "Sosteniamo progetti per crescita comunità"
- Traffico di droga e armi, 25 arresti tra Italia ed Europa
- Maltempo oggi Roma, allagamenti e traffico in tilt
- Carabinieri, Mattarella "Punto di riferimento per il Paese"
- Giulia Tramontano, legale famiglia: "Ora chiedono di vivere il lutto"
- Ad Alberto Angela la laurea honoris causa della Federico II
- Terremoto oggi a Napoli, scossa di magnitudo 2.5 sul Vesuvio
- Pecoraro Scanio "Le plastiche sono i killer del mare"
- Meloni ricorda D'Acquisto: "Diede la vita per salvare decine di innocenti ostaggio SS"
- Eventi climatici estremi, +135% nei primi cinque mesi 2023
- Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”
- Marche, Acquaroli "Vino e birra settori dal grande potenziale"
- Btp Valore, al via la prima emissione nuovo titolo di Stato per piccoli risparmiatori
- Un cartoon amato da bimbi in campo per educare al benessere
- Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti
- +Europa, ex M5S Battelli: "Mi sono iscritto perché è figo"
- Giorgetti querela Repubblica: "Notizie infondate su visti Russia"
- Roma Pride, Pro Vita Famiglia: "Bene ritiro patrocinio dopo nostra denuncia"
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter senza paura contro il City"
- Mur, contro abbandono universitario orientamento e diritto allo studio
- Il Pallone Racconta - Feste, lacrime e spareggio
- RiminiWellness, Acqua Lauretana presenta la bottiglia riciclabile
- Madre Terra - 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
- Meloni: “La nostra priorità è la messa in sicurezza dell’Italia, stop a ecologismo ideologizzato”
- L'8 giugno è il tax freedom day
- Governo, Meloni: "Ho maggioranza solida, mi do 5 anni d'orizzonte"
- Nuovo sfregio al murale dei Simpson nel Memoriale della Shoah
- Darmian "Finale Champions speciale, ce la giocheremo"
- Covid, positivi primi risultati piattaforma vaccini Iss
- Calcio: nuovo campo a Rebibbia, partita di solidarietà per inaugurarlo
- Tare: "Lascio la Lazio dopo 18 anni"
- Roland Garros, Ruud ai quarti di finale
- Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”
- Ascolti tv, vincono 'Bianca' su Rai1 e la festa del Napoli su Rai2
- Sanremo, caso Blanco: Codacons si oppone a richiesta archiviazione
- Scambi costanti Italia-Ue sul capitolo RePower Eu
- Joint venture tra Stellantis e Galloo per riciclo veicoli a fine vita
- La Bce e la lotta all'inflazione, ortodossia o 'ossessione'?
- Gomma plastica, il fatturato sfiora i 26 miliardi
- Ucraina, che fine fanno le armi Nato fornite a Kiev?
- Belgorod, "Ucraina ha invaso la Russia": in radio falso discorso di Putin
- Nucleare, Russia aperta a dialogo con Usa su controllo armamenti
- Imu 2023, acconto: scadenze ed esenzioni
- Messi torna al Barcellona? "Accordo possibile"
- Al via il nuovo collegamento Washington–Roma di Ita Airways
- Mkhitaryan "Centrocampo City forte ma anche il nostro"
- "Lunedì giorno di infarti fatali", lo studio su oltre 10mila pazienti
- Green Pass in tutto il mondo per favorire mobilità, accordo Ue-Oms
- Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”
- Impagnatiello: "Ho fatto tutto da solo, il coltello è a casa". Venerdì l'auopsia sul corpo di Giulia
- Bastoni "Contro City serve gara perfetta"
- Medicina, lunedì è il giorno degli infarti fatali, +13%
- Tumori, nuove linee guida Ue su interventi al polmone, italiano guida team
- Cosenza, crollano solai in palazzo a Corigliano Calabro: un ferito
- La Regione Lazio revoca il patrocinio al Roma Pride 2023: “Promuove l’utero in affitto”
- Harry non si presenta a processo contro tabloid, era al compleanno figlia Lilibet
- Roma Pride: "Revoca patrocinio Regione Lazio? Pro Vita ordina, politica esegue"
- Bce, Lagarde: "Pressioni dell'inflazione rimangono alte"
- Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
- Luzi "La forza dei Carabinieri è la presenza capillare nel territorio"
- Emiliano "Da oggi lotta senza quartiere contro chi sporca"
- Docenti tutor, Valditara "Oltre 52 mila iscrizioni"
- Ucraina, "Kiev coltiva rete agenti e sabotatori in Russia e fornisce droni"
- Sparatoria a Chicago commemorazione funebre, un morto e 7 feriti
- Twitter, Ue: "Se vuole operare in Europa rispetti le leggi"
- Avvocati contro la riforma: “No al tetto di caratteri per gli atti, si viola diritto difesa”
- Gratta e Vinci, centrata super vincita da 6 milioni di euro
- Morto Jim Hines, primo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: "Promuove utero in affitto"
- Irama e Rkomi insieme per il disco 'No Stress'