Spagna: aereo fotovoltaico atterra a Madrid

1' di lettura 25/05/2012 - L'aereo ad alimentazione solare, Solar Impuls, é atterrato giovedí mattina a Madrid, dopo un volo di 26 ore partito da Payerne, nella Svizzera Occidentale.

Il decollo era previsto alle 6.45 il decollo è stato ritardato a causa di una lieve nebbia. Il consigliere federale Didier Burkhalter, presente sulla pista, ha detto di vedere nel progetto un simbolo per il futuro, alimentato di nuove tecnologie e nuove idee.

Nonostante non abbia stabilito nessun record di velocita', l'aereo non ha consumato una sola goccia di carburante, e fra tre giorni partira' per il Marocco.

Solar Impulse è invitato a partecipare in Marocco ai festeggiamenti indetti per la costruzione della più grande centrale solare al mondo a Ouarzazate. Il suo team sarà ricevuto anche da re Mohammed VI.

Il Solar Impulse, la cui unica propulsione è data dall'energia solare captata da migliaia di cellule voltaiche sulle ali, ha raggiunto l'altezza massima, al di sopra degli 8.100 metri, per attraversare i Pinerei, a una velocità media di 80 km orari, secondo quanto riferito dall'agenzia Efe.






Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2012 alle 18:31 sul giornale del 26 maggio 2012 - 2375 letture

In questo articolo si parla di attualità, aereo, enercia solare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zzH





logoEV