SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Venere si farà un viaggio davanti al sole, la prossima volta nel 2117

1' di lettura
1841

Venere, transito davanti al Sole
Mercoledì 6 giugno all’alba, cominciando da Trieste alle 5.17, e poco dopo altrove in tutta la Penisola, potremmo osservare un evento astronomico rarissimo e storico: il transito di Venere sul Sole. Lo attraverserà nella parte superiore in sei ore e 40 minuti e tutto si concluderà alle 6.34.

Un evento astronomico imperdibile, considerando che il prossimo transito di Venere avverrà tra 105 anni, l'11 dicembre 2117.

Venere, spiega l'Isituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), sfilerà lentamente davanti al Sole, compiendo il tragitto in circa 6 ore e 40 minuti. Il fenomeno, è dovuto al perfetto allineamento fra Sole, Venere e Terra.

Poiché le orbite dei due pianeti attorno alla nostra stella sono leggermente inclinate l'una rispetto all'altra, si tratta di un fenomeno molto raro che si verifica ogni volta a distanza di circa cento anni e in coppie distanziate di pochi anni fra loro. L'ultima volta che Venere ha eclissato il Sole risale all'8 giugno 2004.

In passato già alcuni studiosi intendevano cimentarsi nell’osservazione del transito di Veneredavanti al Sole. Anche Keplero e Horrocks ci provarono, non sempre individuando l’anno giusto. Il loro scopo era comunque quello di far chiarezza intorno a degli argomenti che all’epoca, data la poca disponibilità di strumenti, non erano molto noti.



Venere, transito davanti al Sole

Questo è un articolo pubblicato il 04-06-2012 alle 14:51 sul giornale del 05 giugno 2012 - 1841 letture