Venere si farà un viaggio davanti al sole, la prossima volta nel 2117

Un evento astronomico imperdibile, considerando che il prossimo transito di Venere avverrà tra 105 anni, l'11 dicembre 2117.
Venere, spiega l'Isituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), sfilerà lentamente davanti al Sole, compiendo il tragitto in circa 6 ore e 40 minuti. Il fenomeno, è dovuto al perfetto allineamento fra Sole, Venere e Terra.
Poiché le orbite dei due pianeti attorno alla nostra stella sono leggermente inclinate l'una rispetto all'altra, si tratta di un fenomeno molto raro che si verifica ogni volta a distanza di circa cento anni e in coppie distanziate di pochi anni fra loro. L'ultima volta che Venere ha eclissato il Sole risale all'8 giugno 2004.
In passato già alcuni studiosi intendevano cimentarsi nell’osservazione del transito di Veneredavanti al Sole. Anche Keplero e Horrocks ci provarono, non sempre individuando l’anno giusto. Il loro scopo era comunque quello di far chiarezza intorno a degli argomenti che all’epoca, data la poca disponibilità di strumenti, non erano molto noti.

SHORT LINK:
https://vivere.me/zVg